Festa dell'albero 2023

18, 19, 20, 21 NOVEMBRE

Con questo importante appuntamento vogliamo celebrare la vitalità degli alberi, il cui fondamentale ruolo, specialmente nelle aree urbane, è sempre più riconosciuto grazie alle numerose funzioni che svolgono come alleati contro la crisi climatica. Infatti, gli alberi assorbono la CO2, riducono l’effetto isola di calore, migliorano la qualità dell’aria e favoriscono la tutela della biodiversità. 

Tutte le scuole possono aderire alla Festa dell'albero organizzando, in una o più giornate, attività di sensibilizzazione, messe a dimora di piante e semi, laboratori educativi dentro e fuori la scuola. A supporto di questo impegno sarà fornito il kit didattico Terra Mission, un percorso interattivo collegato a Life Terra, il progetto europeo di cui Legambiente è l'unico partner italiano. 

Il kit Terra Mission, pensato per le fasce di età 8-10 e 11-14 consiste in lezioni interattive, schede di lavoro e esercitazioni su 8 argomenti (alberi, cambiamento climatico, energia, aria, acqua, rifiuti, economia circolare, agricoltura) oltre ad una guida per i docenti. 

Quest'anno anche il Settore minibasket e scuola della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) ha aderito alla nostra Festa dell'Albero invitando i centri Minibasket di tutta Italia alla partecipazione. Se la vostra scuola ospita un centro minibasket non esitate a prendere contatti per collaborare insieme alla miglior riuscita dell'iniziativa. 

La Festa dell'albero può essere anche l'inizio di un percorso che, attraverso l'iscrizione a Scuola Sostenibile, si rivolge a quelle comunità scolastiche interessate a cambiare i propri stili organizzativi e di vita per renderli più sostenibili e contribuire in maniera concreta a contrastare i cambiamenti climatici.

Strumenti e materiali forniti gratuitamente:

  • kit didattico Terra Mission
  • attestato di partecipazione
  • locandina
  • guida per la messa a dimora degli alberi
  • copertura assicurativa (SOLO per i partecipanti-volontari esterni alla scuola)

Non è prevista la fornitura di alberi.

Le scuole che aderiscono alla Festa dell'albero possono usufruire, per i partecipanti-volontari esterni alla scuola (genitori, nonni, fratelli non frequentanti, altri volontari) della copertura assicurativa impegnandosi, nel momento della compilazione del modulo di adesione, a:
- far sottoscrivere al Dirigente Scolastico l'
ACCORDO DI CONTITOLARITA' - ALLEGATO 1,
- raccogliere i dati dei partecipanti-volontari esterni alla scuola che parteciperanno alla Festa dell’albero 2022, tramite la
Scheda partecipanti presente nell'Informativa Festa dell'albero Mod. INFO16 - ALEGATO 2, previa presa visione dell'informativa da parte degli stessi
- inviare tutta la documentazione a 

Qualora la scuola non coinvolgesse partecipanti-volontari esterni (con la sola eccezione dei soci di Legambiente) è necessario dichiarare nel modulo di adesione che non si necessita della copertura assicurativa.

L'iniziativa può essere organizzata anche in altre date (indicare le date nel modulo di adesione)

FILE DA SCARICARE PER COPERTURA ASSICURATIVA (se richiesta):

1) ACCORDO CONTITOLARITA' - ALLEGATO 1 (da inviare a scuola.formazione@legambiente.it)

2) INFORMATIVA FestaAlbero MOD_INFO16  E SCHEDA PARTECIPANTI VOLONTARI- ALLEGATO 2 (da inviare a scuola.formazione@legambiente.it)

3) Polizza Infortuni

4) Responsabilità Civile

5) Statuto di Legambiente

I circoli territoriali di Legambiente possono aderire attraverso l’area intranet 

 

enlightenedMODULO DI ADESIONE SCUOLE - FESTA DELL'ALBERO