Scuole Sostenibili a.s.2023-2024

È la proposta con cui invitiamo tutte le scuole, cuore delle comunità locali, a dare sostanza alla transizione ecologica, promuovendo azioni concrete di cambiamento.
Le Scuole Sostenibili fanno propri gli obiettivi di Agenda 2030 per trasformarli in esperienze concrete:
Audit climatico dell’edificio scolastico
Riduzione dei rifiuti e scuola plasticfree
Mobilità sostenibile casa-scuola
Alimentazione sana e a basse emissioni
Biodiversità nel giardino o cortile scolastico
Azioni di economia circolare: scambio di beni (swap party)
Protagonismo nella lotta ai cambiamenti climatic

Tutte le scuole, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, potranno contribuire a migliorare le proprie prestazioni ambientali, ed essere promotrici di processi di cambiamento sul territorio a partire dalla sottoscrizione di un Patto per il clima, che impegna la comunità scolastica a mettere in atto una serie di azioni finalizzate alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, coinvolgendo anche le istituzioni. Inoltre Scuole Sostenibili offre la possibilità di essere in rete con altre realtà che lavorano a favore del clima.

STRUMENTI E OPPORTUNITA' PER LA SCUOLA CHE SI ISCRIVE:
Kit didattico online contenente Patto per il clima + 6 schede operative e di indagine e 1 percorso educativo di approfondimento tematico
Accesso per i docenti a 2 momenti formativi, di apertura e chiusura del progetto

LA VETRINA DELLA BUONE PRATICHE
Legambiente intende valorizzare le migliori buone pratiche e azioni realizzate dalle Scuole Sostenibili, finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale degli stili di vita a scuola. Vogliamo costituire una rete di scuole virtuose a cui verrà dedicato uno spazio nel sito di Legambiente Scuola e Formazione.

Il percorso Scuole Sostenibili si presta anche ad attivare project work per i PCTO. Per verificare la praticabilità inviare una mail a formazione@legambiente.it

L’iscrizione è gratuita

Contributo Scuola: