Le proposte di Legambiente per la scuola a.s. 2019-2020

SCUOLE SOSTENIBILI PER SOS CLIMA

A partire da quest’anno proponiamo alle istituzioni e alle comunità scolastiche di entrare a far parte della grande mobilitazione SOS Clima, una campagna per contrastare i cambiamenti climatici che intende anche offrire contesti educativi di cittadinanza attiva in cui sviluppare competenze e conoscenze, grazie a relazioni e azioni concrete.

Scegliere di divenire Scuola Sostenibile per SOS Clima, significa fare una scelta di campo: rendere la propria scuola testimonial della praticabilità di stili di vita più sostenibili e di metodologie orientate al protagonismo dei ragazzi e alla cooperazione per affrontare anche i
problemi più complessi come quello climatico.

L’adesione a Scuola Sostenibile diventa quindi lo strumento per stringere un Patto per il clima che consisterà nel coinvolgere l’intera comunità scolastica in una serie di processi di cambiamento che possono riguardare gli stili di vita a scuola rispetto ad ambiti quali la mobilità casa-scuola, la gestione dei rifiuti, l’alimentazione, il risparmio energetico; la promozione di momenti di sensibilizzazione rivolti anche al territorio quali campagne, seminari, mobilitazioni su specifici problemi territoriali.

Per maggiori informazioni e adesioni --> Clicca qui

 

CAMBIAMO CLIMA CON I GIOVANI

Cosa sappiamo dei cambiamenti climatici, delle loro conseguenze e delle possibili azioni di contrasto? Con SOS Clima Legambiente promuove iniziative e dibattiti con scienziati, professionisti, istituzioni e cittadini. Se la vostra scuola vuole approfondire questi temi insieme a noi, anche attraverso incontri organizzati direttamente dai ragazzi, può scrivere a scuola.formazione@legambiente.it

 

A SCUOLA DI CITTADINANZA ATTIVA

Le storiche campagne di Legambiente rivolte alle scuole saranno all’insegna della mobilitazione per il clima. Le scuole sono invitate ad avviare “Cantieri di SOS Clima”: iniziative permanenti di cittadinanza attiva aperte al territorio per condividere il miglioramento e la rigenerazione sostenibile di spazi pubblici e comuni, a partire da quelli scolastici.
Si inizia con la Festa dell’albero, nel corso della quale pianteremo tanti nuovi alberi per il clima, fino a Nontiscordardimé, in cui la comunità scolastica oltre che nelle consuete azioni di riqualificazione della scuola sarà impegnata in iniziative di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici.
Per favorire una maggiore partecipazione, sia da parte delle scuole che di gruppi di cittadini, Legambiente quest’anno offre la copertura assicurativa per tutti i volontari, previa adesione alle singole iniziative. 

 

PROGETTI IN PARTNERSHIP

il progetto mira al rafforzamento del protagonismo giovanile in campo ambientale attraverso percorsi didattici sullo sviluppo sostenibile e attivazioni giovanili.
Alle prime 500 classi che ne faranno richiesta, saranno spediti dei kit didattico scientifici che avranno al centro gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare il numero 11 (città e comunità sostenibili) e 12 (consumo e produzione responsabili) e consentiranno agli insegnanti di guidare i propri studenti dalla consapevolezza dei problemi ambientali globali, a forme di mobilitazione concreta di tutela e cittadinanza attiva.
Ciascun kit, differenziato per ordine di scuola (primarie e secondarie di I e II grado) conterrà:una guida per gli insegnanti (che potranno beneficiare anche di specifici moduli di formazione); giochi personalizzati a seconda delle tre fasce d’età coinvolte; indicazioni per la realizzazione del prodotto finale e suggerimenti per l’organizzazione dell’evento conclusivo, il 5 giugno 2020, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente.

Per informazioni: sostenibilmente@cifaong.it

 

PER IL CORRETTO RICICLO DEI PNEUMATICI FUORI USO

Giunto alla 9^ edizione, Legambiente ed Ecopneus promuovono in tutte le scuole il progetto Per il corretto riciclo dei pneumatici fuori uso che prevede un’attività multimediale e materiali didattici con schede grafiche stampabili dal web.Ogni anno il progetto viene approfondito in una regione italiana, questa è la volta del Lazio. Alle scuole laziali è dedicato un concorso per la realizzazione di un video che comunichi un messaggio positivo sul tema della gestione degli pneumatici fuori uso, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dell’acquisto legale degli pneumatici e dei benefici derivanti dalla corretta gestione dei PFU. In premio, la scuola vincitrice riceverà una pavimentazione da Basket 3x3 contenente gomma da PFU.

Per maggiori informazioni e adesioni --> Clicca qui

 

IL FUTURO DELL’ENERGIA INIZIA A SCUOLA

Energicamente è l’iniziativa di Estra e Legambiente rivolta alla scuola, che coinvolge bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie sul tema dell’innovazione energetica e sensibilizza al consumo sostenibile nel rispetto dell’ambiente.
Con l’edizione 2019-2020 si arricchisce di una sezione dedicata alle ricette senza sprechi, per promuovere scelte energetiche innovative e consapevoli anche in cucina.
PrevedE un percorso ludico didattico dedicato alle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, caratterizzato da un ambiente di apprendimento digitale con lezioni e giochi online; un concorso finale di merito e una nuova appassionante iniziativa
per le famiglie; un corso di formazione per insegnanti, su piattaforma e-learning,riconosciuto dal MIUR a sostegno del percorso educativo svolto in classe; un progetto di alternanza scuola-lavoro sul tema dell’energia per le scuole secondarie di II grado.

È possibile aderire gratuitamente su www.energicamenteonline.it

 

Il progetto europeo Soil4Life promuove l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile e si rivolge alle scuole secondarie di primo grado. Aderendo al progetto i docenti riceveranno un percorso didattico ed educativo improntato alla ricerca-azione in relazione alla capacità di analizzare il suolo nella dimensione ambientale e paesaggistica. Le classi avranno la possibilità di partecipare a un concorso che prevede la realizzazione e l’invio di elaborati (video, foto, illustrazioni, testi, ecc.) sul tema del suolo.

Per aderire --> Clicca qui

 

ECCO
ECONOMIE CIRCOLARI DI COMUNITÀ PER LA RIGENERAZIONE AMBIENTALE, SOCIALE E CULTURALE

ECCO per gli studenti
L’obiettivo specifico della proposta, rivolta alle scuole secondarie di II grado, è quello di promuovere e sviluppare l’economia circolare tramite un approccio integrato in grado di generare benefici ambientali, economici e sociali. Il progetto si propone di diffondere conoscenze ed informazioni in tema di prevenzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti aumentando la consapevolezza dei giovani consumatori riguardo la possibilità di ridurre i rifiuti e favorire la nascita di nuove attività economiche legate all’economia circolare.
ECCO per gli insegnanti
È prevista una formazione specifica che verrà promossa tramite piattaforma S.O.F.I.A.
È possibile aderire gratuitamente.
Per informazioni e adesioni -> l.barucca@legambiente.it - a.diaddezio@legambiente.it 

 

Zoom Kobe Venomenon VI 6