Scuola Sostenibile SOS Clima - 2019/2020

 

Da diversi anni Scuola Sostenibile è la formula di adesione a Legambiente che riunisce tutte le scuole che intendono impegnarsi nella promozione di stili di vita sostenibili all’interno della propria comunità e del proprio territorio. Queste scuole favoriscono azioni di cittadinanza e partecipano attivamente alle iniziative di volontariato a loro dedicate come la Festa dell’Albero e Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite, per rendere i ragazzi protagonisti della cura del proprio ambiente di vita dentro e fuori l’edificio scolastico.
Con la nuova campagna SOS Clima di Legambiente l’adesione a Scuola Sostenibile diventa lo strumento per stringere un Patto per il clima che consisterà nel coinvolgere l’intera comunità scolastica in una serie di processi di cambiamento che possono riguardare:

  • gli stili di vita a scuola rispetto ad ambiti quali la mobilità casa-scuola, la gestione dei rifiuti, l’alimentazione, il risparmio energetico;
  • la promozione di momenti di sensibilizzazione rivolti anche al territorio quali campagne, seminari, mobilitazioni su specifici problemi territoriali.

La Scuola Sostenibile riceve:

Kit didattico online per l’analisi degli stili di vita e dei cambiamenti adottati
Patto per il Clima con gli impegni da assumere per l’anno scolastico
Poster SOS Clima
Bandiera di Legambiente
Abbonamento a La Nuova Ecologia, la rivista di Legambiente ricca di notizie, informazioni, inchieste e approfondimenti su cambiamenti climatici, consumi sostenibili, agricoltura, parchi, salute

Ulteriori opportunità:

• Concorso dedicato ai “Cantieri per SOS Clima” per valorizzare e premiare le azioni virtuose (regolamento disponibile da settembre su questo sito)
• Spazio web per raccontarsi all’interno della community Scuole Sostenibili SOS Clima
• 20% di sconto sulle attività formative per i docenti referenti della scuola che si iscrivono a Legambiente come socio Scuola e Formazione
• 1 percorso educativo su un tema a scelta tra: alimentazione, economia circolare, energia, mobilità.

Come si aderisce

Versare il contributo di 100 euro  a plesso scolastico (80 euro per le scuole che aderiscono entro il 21 dicembre 2019) sul c.c.p. 55350177; IT78N 07601 03200 000055350177 intestato a Legambiente per la scuola - Via Salaria 403 – 00199 Roma. Specificare nella causale del pagamento: "Scuola sostenibile" indicando nome della Scuola, referente, classe/i. Per l’adesione di più plessi si può effettuare un unico versamento.

 

Nike Zoom Vomero 11

Contributo Scuola: 
100.00
Registrati per iscrivere classi