ABRUZZO
IC2-SCUOLA DELL'INFANZIA"VIA MASCI"-CHIETI
BASILICATA
IIS FERMI-POLICORO(MT)
Gli studenti hanno abbellito uno spazio scolastico, dove allocare il “ Job Centre”, una sorta di “ ufficio” dove i ragazzi faranno conoscenza del mondo del lavoro e del sistema universitario, creando loro stessi un sito web, che fa parte di un altro progetto di educazione civica previsto per le classi quinte. Le classi seconde si sono occupate di valorizzare spazi della scuola, con materiale ecologico, riciclato e riciclabile.
CALABRIA
IC SABATINI-BORGIA(CZ)
LICEO SCIENTIFICO R.SATRIANI-PETILIA POLICASTRO(CZ)
Nell’arco della mattinata gli studenti hanno ripulito le loro aule, piantato dei fiori, discusso di alimentazione corretta e organizzato una colazione sana e sostenibile base di frutta di stagione
CAMPANIA
LICEO CLASSICO P.COLLETTA-AVELLINO
Legambiente Avellino ha realizzato con la terza liceo tre workshop su: scuola ed energia sostenibile; verde pubblico (cosa proporre e cosa migliorare a scuola e in città); raccolta differenziata a scuola (come implementarla e da cosa partire). E' stato lanciata una sfida: seguire i trenta impegni presenti nel materiale della campagna per il mese di aprile e documentarli in maniera fotografica.
ISIS A.ROSMINI-PALMA CAMPANIA
In occasione della settimana della legalità, la scuola ha partecipato a due iniziative:Nontiscordardimé ed Edizione speciale festa dell'albero.Per Nontiscordardimé ,i ragazzi del biennio hanno creato originali oggetti con materiali da riciclo, per la festa dell' albero sono stati piantati due ulivi, simboli della legalità, in memoria di chi si è speso per la mafia
IC B.CROCE-LAURO(AV)
Adesione partecipata dell'IC costituito da scuole distribuite sul territorio in 4 comuni differenti ( Lauro, Moschiano, Quindici e Taurano). Nei 4 differenti plessi scolastici si è svolto un lavoro entusiasta e coinvolgente che ha visto partecipi alunni della primaria e secondaria. Si è realizzata l’attività di cura e abbellimento dei diversi giardini scolastici mediante la pulizia e la messa a dimora di piantine in aiuole e vasche dedicate.
IC SANTA LUCIA-CAVA DE' TIRRENI
LAZIO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ROSA PARKS-ROMA
IC SAN NILO-GROTTAFERRATA(RM)
Genitori, nonni, insegnanti e alunni, con entusiasmo e spirito di collaborazione, hanno lavorato alacremente per ripulire il piazzale, ridipingere il cancello di ingresso, riempire i cassoni che ora ospitano l'orto didattico, mettere a dimora piante fiorite e non, installare simpatici hotel per gli insetti.
IC ANAGNI-PLESSO PRATO
SCUOLA DELL'INFANZIA-IC3 SORA
IC ALATRI 1
Sono svolte le seguenti attività: taglio del prato con conseguente rastrellamento di erba, fogliame e residui vari; potatura di piante e fiori già esistenti, pulizia di vasi e aiuole, messa a dimora di margherite, Gazanie, Lavanda e piante aromatiche(per lo più Rosmarino). Alle attività di giardinaggio si aggiungono interventi di manutenzione vari degli spazi esterni: tinteggiatura di segnaletica di emergenza sulle scale e di arredi vari; sistemazione del nostro percorso sensoriale; attività di piantumazione di ortaggi in serra. A presenziare alle attività è il responsabile del Circolo Legambiente di Frosinone “Il Cigno”, Ceccarelli Stefano, alla presenza del Sindaco di Alatri il dott. Cianfrocca Maurizio e dei delegati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Vinci e Titoni.
LIGURIA
LICEO E.FERMI-GENOVA
è stata realizzata una breve attività di informazione e di sensibilizzazione, organizzata dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto insieme al Prof. Concio referente delle attività nelle singole classi sulle cause dei cambiamenti climatici. Si è tenuto poi un incontro per la
costituzione dell’Ecocomitato a cui sono stati invitati ad aderire i rappresentanti delle classi e il personale docente e non docente, per la definizione del Piano d’Azione per la sostenibilità
SCUOLA DELL'INFANZIA-ROCCHETTA CAIRO(SV)
A Rocchetta Cairo, quando la scuola chiama, la comunità risponde: un bel gruppo di volontari, genitori e non, si sono uniti ai bambini alle maestre Sandra e Alma, ai collaboratori Giulia e Francesco e con entusiasmo e dedizione hanno effettuato degli importanti lavori di rigenerazione del giardino scolastico: sfalcio di edera, raccolta delle foglie, sistemazione delle aiuole con fiori e piante, montaggio dell’orto didattico e degli arredi esterni.
LOMBARDIA
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO S.PERTINI-SENNA COMASCO(CO)
I ragazzi, dopo una breve spiegazione sulla campagna e sull'obiettivo che si dà, si sono adoperati a creare un orto di piante aromatiche nel giardino scolastico utilizzando dei vasi già presenti dando loro una nuova vita e quindi riqualificandoli e rigenerandoli.In questo modo ogni ragazzo si è sentito protagonista e contribuire a migliorare l’ambiente mettendo in atto delle azioni semplici ma efficaci.
MARCHE
C.D. FANO SAN LAZZARO-PLESSO RAGGI
E' stata decisa una piantumazione di specie arboree mediterranee (alloro, rosmarino, biancospino, prugnolo, agrifoglio ecc) e specie floreali autoctone. Dopo aver preparato il terreno all'interno dei vasi si è passati alla fase di messa a dimora delle specie vegetali. I bambini hanno partecipato con entusiasmo e tanta sensibilità alle operazioni ecologiche.
PIEMONTE
SCUOLA DELL'INFANZIA FERNANDEZ-DOMODOSSOLA
Hanno partecipato le sezioni A e B: orsetti e scoiattoli di 3,4,5 anni hanno lavorato sulla raccolta differenziata, seminato e hanno piantato 2 alberi di ciliegio
IC CAMBIANO
Grazie all'entusiasmo dei bambini e delle bambine della scuola primaria G.Grosso e delle insegnanti che hanno coinvolto il gruppo dei volontari Alpini di Cambiano,si è data una nuova vita agli spazi verdi del nostro immenso cortile : sfalcio delle rose cespugliose, raccolta delle foglie, sistemazione delle aiuole con fiori, piantumazione di un gelsomino e di un alloro in ricordo di due care persone, potatura di alberi da frutto: nespoli, un caco e una quercia di più di 40 anni
IC BOBBIO-RIVALTA BORMIDA(AL)
TOSCANA
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA A.DA MORRONA-TERRICCIOLA(PI)
Alcuni alunni hanno pulito il cortile interno del plesso, che ospita sia la Scuola Primaria che quella secondaria, e poi si sono presi cura dell'orto scolastico raccogliendo insalate, estirpando erbacce, annaffiando e piantando delle lattughe. Le insalate raccolte poi sono state vendute ai docenti del plesso come forma di autofinanziamento per poter acquistare nuove piante e semi in futuro.
UMBRIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO-LUGNANO IN TEVERINA(TR)
I ragazzi si sono presi cura delle aree verdi, hanno riqualificato l'ingresso posteriore della scuola e hanno lavorato alla costruzione di una grande scacchiera da posizionare nell'atrio.
IC ATTIGLIANO(TR)
Gli alunni del plesso di Lugnano in Teverina si sono dedicati a piccoli lavori di manutenzione e di riqualificazione di alcuni spazi interni ed esterni alla scuola. I bambini della pluriclasse 3° / 4° hanno risistemato un’aiuola accanto all’orto scolastico piantando primule di vari colori, ripulendo il terreno dalle erbacce, togliendo le foglie secche e sistemandole nella compostiera.La classe quinta lunedì 13 e martedì 14 marzo, all’interno dell’iniziativa in oggetto, si è adoperata per dare un pò di colore e un tocco artistico-creativo ad una parete dell’atrio della propria scuola; hanno conosciuto gli “omini di Haring” e ne hanno tratto un murales tutto loro; nella parte esterna hanno lasciato qualche semino per gli uccellini che si avvicinano all’orto scolastico.La pluriclasse 1°- 2° ha “adottato” l'armadietto collocato nell’aula informatica, ormai vecchio e sbiadito e gli ha donato un nuovo vestito tutto colorato.I bambini prima hanno scelto i disegni da realizzare, riproducendo il modello sul quaderno, poi con pennelli e colori hanno riprodotto tante manine multicolore, un bellissimo arcobaleno, il sole ridente e alcuni fiori.
VENETO
IC RITA LEVI MONTALCINI-SCUOLA DELL'INFANZIA-VIGASIO(VR)
Ogni bambino e ogni bambina ha piantato dei fiori nei vasi che abbiamo poi collocato lungo il vialetto di accesso alla scuola. L'obiettivo era quello di rendere l'entrata della scuola più bella ed accogliente.
IC MALFER GARDA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO PISANELLO
Le classi partecipanti si sono occupate delle piante che stanno crescendo nel giardino della scuola grazie a un progetto realizzato da tre anni ad oggi. Tali piante vengono curate dalle classi che ora raccolgono il testimone di quelle prossime all’uscita dalla scuola media. Sono state tolte le erbacce e fissati i sostegni per le piante più grandi. Sono state preparate le buche per accogliere altre piante in sostituzione di quelle che non hanno attecchito a causa della siccità e dei giochi troppo vicini di alcuni alunni. E' stato migliorato il Giardino di Giovanni iniziato lo scorso anno con la pulizia dagli aghi dell’abete sovrastante, la pulizia dalle radici secche presenti nel terreno, la piantumazione di bulbi di muscari e narcisi (che vengono comprati in Germania in occasione dello scambio con un liceo tedesco). Quest’anno è stata piantata anche della melissa officinalis e delle piantine perenni ma anche primule cambiando parte del terreno dell’aiuola.