IL CORTILE DELLA SCUOLA

Testi a cura di Grazia Calcherutti

La scuola dell’infanzia ha il compito importante di sviluppare la personalità, le capacità e l’autonomia del bambino, nonché fornirgli degli strumenti per relazionarsi e rapportarsi con il mondo che lo circonda. Il percorso che Legambiente Scuola e Formazione propone parte dall’individuazione di un problema di interesse comune di cui occuparsi, che sia avvertito dai bambini come tale. Il discorso può iniziare come una chiacchierata tra bambini e insegnanti.
Lo scopo educativo sta nella valorizzazione degli spazi verdi adiacenti le scuole affinchè diventino luoghi per la pratica della creatività dei bambini e per il gioco.
L’obiettivo è comunque quello di trovare e progettare insieme ai piccoli alunni ipotesi per possibili cambiamenti. Alle ipotesi dovranno poi seguire azioni: azioni che necessariamente usciranno anche dai confini della scuola e coinvolgeranno il territorio e la comunità, dando vita così ad un progetto che non è più della scuola e per la scuola, ma anche e soprattutto per la collettività e per la società tutta.Air Jordan X 10 Shoes