Puliamo il mondo

Puliamo il Mondo quest'anno si terrà il 22, 23, 24 settembre 2023

E' una delle iniziative di riqualificazione ambientale più importanti di respiro internazionale, che Legambiente organizza in Italia.

Conosciuta all’estero come “Clean Up the World” grazie alla partecipazione di centinaia di realtà pubbliche e private, ogni anno coinvolge centinaia di migliaia di volontari che scendono in piazza per rendere sempre migliore il nostro Bel Paese. Il coinvolgimento di scuole, associazioni, aziende ed enti locali nel 2022, ha reso possibile il protagonismo di oltre 400mila volontari che in 1300 comuni hanno ripulito oltre 4000 aree.

Per aderire è necessario registrarsi e compilare l’adesione online direttamente dal sito www.puliamoilmondo.it, dove potete trovare tutte le informazioni riguardo l’organizzazione dell’iniziativa.
L’adesione va compilata entro il 10 settembre 2023.

Da qualche anno è possibile organizzare l’iniziativa anche in date diverse da quella ufficiale, purché entro il 31 dicembre c.a., al fine di permettere a tutti gli interessati di scegliere il periodo più confacente alle proprie necessità. È sempre necessario comunicarci via mail le date designate con almeno due settimane di anticipo rispetto al giorno stabilito, per potervi inviare il materiale in tempo utile.

Ulteriori informazioni al n. 02/97699301 o ancora, inviando una mail a puliamoilmondo@legambiente.it.

Se interessati, vi invitiamo a contattare la vostra Amministrazione Comunale ed esprimere l’interesse a partecipare, concordando con loro il luogo del quale prendersi cura, chiedendo di aderire alla giornata di volontariato e prenotando i kit necessari.

La scuola che aderisce a Puliamo il Mondo ha la possibilità di rimanere in rete con Legambiente inviando una mail a scuola.formazione@legambiente.it
Attraverso il percorso “Scuole Sostenbili”, la proposta di Legambiente dedicata alla scuola, gli studenti avranno l’occasione di contribuire a migliorare le prestazioni ambientali della propria scuola ed essere promotori di processi di cambiamento sul territorio. L’adesione consentirà di scaricare dal sito internet www.legambientescuolaformazione.it i materiali dedicati al percorso. Inoltre, riceverete informazioni e strumenti utili per la partecipazione alle nostre campagne e giornate di mobilitazione per l’anno scolastico 2023-2024