Il 28 e 29 marzo torna Nontiscordardimé, la giornata di volontariato ambientale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, giunta alla 26esima edizione.
Un’occasione per celebrare anni di impegno e di cittadinanza attiva, in cui migliaia di ragazzi/e, genitori e insegnanti hanno contribuito a rendere più bella, sostenibile e vivibile la propria scuola. Numerose sono state le manifestazioni che in questi anni hanno reso questa giornata un’importante esperienza di attivismo civile, dall’abbellimento della scuola all’organizzazione e alla rigenerazione degli spazi.
Nontiscordardimé rappresenta quel momento dell’anno dove tutta la comunità scolastica si rimbocca le maniche per trasformare la scuola in un luogo più accogliente e gradevole, senza però tralasciare il valore culturale che questa campagna porta con sé: un’opportunità da non perdere per affrontare temi importanti come la cura e il benessere del nostro Pianeta.
Un’occasione di protagonismo e partecipazione attiva, dove l’intera comunità scolastica può realizzare piccoli lavori di manutenzione per rendere più accoglienti e confortevoli gli spazi: rinfrescare e decorare le pareti di classi e corridoi, piantare alberi e fiori, realizzare degli orti scolastici, realizzare disegni sui pavimenti dei cortili, ripensare e abbellire gli spazi interni ed esterni della scuola.
Anche per questa edizione di Nontiscordardimé il Settore minibasket e scuola della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) ha deciso di aderire alla nostra iniziativa invitando i centri minibasket di tutta Italia a partecipare. Se la vostra scuola ne ospita uno è possibile prendere contatti per collaborare alla miglior riuscita dell'iniziativa. Sarà inoltre possibile realizzare con i centri minibasket una piccola biblioteca a tema sportivo e ambientale.
COSA RICEVONO LE SCUOLE CHE ADERISCONO:
- Manuale
- Locandina
- Attestato di partecipazione
- Cartello
Copertura assicurativa NON OBBLIGATORIA ma attivabile per i partecipanti-volontari esterni alla scuola (genitori, nonni, fratelli non frequentanti, altri volontari) impegnandosi nel momento dell'adesione a:
- far sottoscrivere al Dirigente Scolastico l'ACCORDO DI CONTITOLARITA' - ALLEGATO 1
- raccogliere i dati dei partecipanti-volontari esterni alla scuola che parteciperanno a Nontiscordardimé 2024, tramite la Scheda partecipanti presente nell'Informativa Nontiscordardimé Mod. INFO16 - ALLEGATO 2, previa presa visione dell'informativa da parte degli stessi
- inviare tutta la documentazione a
Qualora la scuola non coinvolgesse volontari esterni (es. genitori, nonni, fratelli non frequentanti, altri volontari) è sufficiente dichiarare nel modulo di adesione che non si necessita della copertura assicurativa. A queste scuole non è richiesto l'invio degli Allegati 1 e 2 ai fini dell'adesione.
L'iniziativa può essere organizzata anche in altre date (da indicare nel modulo di adesione)
ADERISCI A NONTISCORDARDIME'- LA SCUOLA SI FA BELLA |
FILE DA SCARICARE PER COPERTURA ASSICURATIVA (se richiesta):
1) ACCORDO CONTITOLARITA' - ALLEGATO 1 (da inviare a scuola.formazione@legambiente.it)
2) INFORMATIVA Nontiscordardimé MOD_INFO16 E SCHEDA PARTECIPANTI VOLONTARI- ALLEGATO 2 (da inviare a scuola.formazione@legambiente.it)