Ricominciamo dalla A - Agricoltura, Ambiente, Alimentazione

I materiali e le attività proposte in questo percorso educativo sono principalmente rivolte ad insegnanti e alunni delle classi dalla III alla V della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Gli obiettivi generali:

• Favorire l’acquisizione di consapevolezza, da parte dei ragazzi, dello stretto legame esistente fra cibo e produzione agricola e delle conseguenze sull’ambiente e la salute delle scelte di consumi alimentari.
  • Ricostruire una relazione con la terra e l’attività agricola riscoprendone il valore sociale, ecologico e ambientale.
  • Stimolare la responsabilizzazione dei ragazzi e il loro protagonismo nell’analisi dei problemi e nella identificazione di azioni di cambiamento anche attraverso consumi alimentari e comportamenti individuali e collettivi più sani, più rispettosi dell’ambiente e dell’equità sociale.

--> Per riceverlo aderisci a Classe per l'ambiente o Scuola sostenibile

--> Indice pubblicazione