L'ambiente si fa leggere - Schede attività

Schede ludico-laboratoriali a supporto delle Scuole Sostenibili che intendono diventare giuria del Premio Libro per l'ambiente, concorso di Legambiente rivolto all'editoria per ragazzi a tematica ambientale.

Le schede forniscono suggerimenti e strategie che possono essere utilizzati in vario modo e costituiscono alcuni approcci alla lettura dei libri finalisti.

Per ogni adesione a Scuola Sostenibile oltre alle schede ludico-laboratoriali on line verranno inviati i 3 libri finalisti (sezione Narrativa o sezione Divulgazione Scientifica, a seconda dell'opzione scelta) e le schede di voto da distribuire ad ogni lettore per esprimere la propria preferenza e contribuire a decretare il miglior Libro per ragazzi a tematica ambientale del 2016. Le schede compilate dovranno essere rinviate a Legambiente Scuola e Formazione entro il 15 maggio 2016.

I titoli finalisti:

NARRATIVA

- David Cirici, Muschio, Il Castoro

- Luisa Mattia, L'isola di Arcangelo, Beisler

- Laura Ingalls Wilder, La casa nella prateria, Gallucci

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

- Jim Ottaviani e Maris Wicks, Primati. Le amicizie avventurose di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas, Il Castoro

- Sara Capogrossi Colognesi, Simone Macrì, Fabio Magnasciutti, Che ti passa per la testa? Il cervello e le neuroscienze, Lapis

- Roberto Papetti, La lumaca era nell'orto. Per fare della lentezza un modo di giocare, Fulmino

adidas