Dai rifiuti, una risorsa - Riciclo e seconda vita dei materiali

Il percorso è rivolto ad insegnanti e alunni delle classi delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Gli obiettivi pel percorso sono:

• Stimolare gli alunni alla conoscenza delle tipologie di rifiuti, del loro ciclo di trattamento e in particolar modo della seconda vita dei materiali che ne derivano.
  • Favorire l’acquisizione di consapevolezza della complessità dei processi produttivi e del consumo di materie prime connesso agli oggetti che utilizziamo per contrastare un approccio consumistico all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti.
  • Promuovere il protagonismo degli alunni nell’analisi dei problemi e nell’identificazione di azioni di cambiamento.
  • Sensibilizzare alunni, famiglie e altri cittadini rispetto a stili di vita di “buon senso” e sostenibili, promuovere la diffusione di comportamenti virtuosi e favorire la creazione di collaborazioni permanenti fra scuola e altri attori territoriali.

--> Per riceverlo aderisci a Classe per l'ambiente o Scuola sostenibile

--> Indice pubblicazione