Volontari per natura

Aria, acqua, biodiversità, legalità e beni culturali, cinque elementi del nostro territorio che ci riguardano e che condizionano la qualità della nostra vita.

Qual è il loro stato di salute? Cosa possiamo fare insieme per migliorarne la condizione? Su questa campagna di citizen science, Legambiente chiama a raccolta le scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, per un grande monitoraggio collettivo che renda i ragazzi volontari consapevoli e capaci di un compito reale di osservazione della qualità ambientale.

Competenze di cittadinanza e scientifiche entreranno in gioco per mappare il proprio territorio all’interno di un percorso educativo che promuove la partecipazione attiva dei ragazzi, rafforza le competenze STEM e amplia le conoscenze scientifiche.

Le scuole che scelgono il percorso educativo Volontari per natura, grazie all'ausilio di un manuale metodologico sulla citizen science e alle schede di rilevamento, contribuiranno alla realizzazione di un monitoraggio scientifico collettivo del territorio. 

Tutti i dati raccolti, grazie alle attività dei giovani volontari, confluiranno in una piattaforma web per essere elaborati al fine di redigere un dossier conclusivo sulle tematiche ambientali oggetto del monitoraggio.

 

Alphabounce Beyond M

Contributo Scuola: 
0.00
Registrati per iscrivere classi