+Scienza: campagna per l'alfabetizzazione scientifica

+SCIENZA è una campagna educativa che a partire dalle attuali esigenze di distanziamento propone opportunità in cui possono convivere la didattica attiva e in presenza con la didattica a distanza.

Risorse didattiche

Percorsi educativi, schede didattiche, tutorial e approfondimenti sui principali temi ambientali. 

Per i docenti

L’educazione alla sostenibilità fra narrazione e scienza, un corso di formazione che nasce dal ventennale impegno dell’associazione per la diffusione di un’editoria di qualità per ragazzi in campo ambientale con il Premio Libro per l’Ambiente e affronta l’intreccio positivo tra l’esercizio della lettura come narrazione del sé e del mondo, e le competenze critiche della cittadinanza scientifica, ancora troppo spesso declinate in modo separato nei percorsi scolastici.
Si propone una modalità interdisciplinare che va incontro al rinnovato impegno delle scuole di declinare l’insegnamento scolastico dell’educazione civica (legge 92/2019) in un laboratorio per l’acquisizione di competenze di cittadinanza. Sarà erogato a distanza e suddiviso in 4 sessioni di due ore.
I docenti potranno iscriversi tramite piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. 

Per le classi

Il Pianeta siamo noi, ciclo di webinar con formatori, esperti, scienziati, professionisti, istituzioni che ci spiegano i principali fenomeni legati alle trasformazioni in atto: i cambiamenti climatici, la globalizzazione, l’economia circolare, ecc. con possibili aule di discussione con gli studenti che si confrontano con Legambiente. Se la vostra scuola vuole approfondire questi temi insieme a noi, anche attraverso incontri organizzati direttamente dai ragazzi, può scrivere a scuola.formazione@legambiente.it

 

Contributo per classe: 
€0.00
Registrati per iscrivere classi