LIFE Perdix - Biodiversità, ecosistemi e agro-biodiversità

La biodiversità, cioè la varietà delle forme di vita animali e vegetali che popolano la Terra, è un patrimonio unico e prezioso, risultato di circa 4 miliardi di anni di evoluzione. Un processo che ad oggi ci ha portati a conoscere circa 1.900.000 specie viventi, ognuna delle quali svolge un ruolo specifico nell’ecosistema in cui vive e proprio in virtù del suo ruolo aiuta l’ecosistema a mantenere i suoi equilibri vitali. La scomparsa anche di una sola di queste specie porta ad alterazioni profonde.

Il progetto LIFE Perdix mira al recupero e alla conservazione della Starna italica (Perdix perdix italica), dichiarata estinta in natura. Le principali azioni del progetto sono: l’analisi genetica, l’allevamento in cattività e la reintroduzione di popolazioni vitali all’interno del sito Natura 2000 Valle del Mezzano, Zona di Protezione Speciale nel Delta del Po.

Nell’ambito del LIFE Perdix Legambiente promuove il percorso educativo Biodiversità, ecosistemi e agro-biodiversità, dedicato alle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado dell'Emilia Romagna.

Per tutti i docenti che iscriveranno le proprie classi, saranno messi a disposizione: 

- Manuale didattico-educativo online, scaricabile e stampabile da questo sito una volta effettuata l'adesione.

- Corso di formazione per docenti Biodiversità e territorio (programma). Il corso prevede una formazione complessiva di 25 ore e coinvolgerà i docenti in webinar di approfondimento e discussione e in percorsi educativi e didattici con i propri studenti in base al livello scolastico. L'iscrizione al corso deve essere fatta tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (LINK per iscrzione), codice del corso 64079
I docenti non di ruolo possono iscriversi al seguente link

- Concorso per le classi Riscoprire la bellezza nella rarità con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Emilia Romagna su diverse tematiche quali la biodiversità, gli agro-ecosistemi, la starna Italica. Le modalità per partecipare al concorso sono specificate nel regolamento.

L'adesione a percorso educativo, corso di formazione e concorso è gratuita.

Nell'ambito del progetto LIFE Perdix le classi possono beneficiare di interventi in classe tenuti dagli educatori della cooperativa Atlantide (per informazioni e prenotazioni 340 1846675).

Clicca sull'immagine per l'indice del manuale

Documenti concorso:

  1. Regolamento (Scarica)
  2. Liberatoria (Scarica)
  3. Modulo iscrizione (LINK)

​Realizzato con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea

 

Registrati per iscrivere classi