
LIFE MODERN NEC, finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma LIFE, si propone di migliorare il sistema di valutazione degli impatti dell’inquinamento atmosferico sugli ecosistemi forestali e d’acqua dolce italiani secondo quanto previsto dalla Direttiva NEC.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di attività per sensibilizzare sulla necessità di adottare provvedimenti concreti e comportamenti individuali per contribuire a migliorare la qualità dell’aria.
Le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e le secondarie di primo grado delle regioni Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto che aderiscono al progetto ricevono l'EDUKIT - Itinerario didattico alla scoperta della qualità dell'aria, per approfondire il tema aria, conoscere il problema dell’inquinamento atmosferico e il suo impatto sugli ecosistemi.
CONCORSO PER LE CLASSI: DIAMOCI DELLE ARIE - Qualità dell'aria, la risposta degli ecosistemi
E' lo speciale concorso rivolto alle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e alle secondarie di primo grado delle regioni elencate sopra.
Le classi sono invitate a produrre una locandina/manifesto (testo+immagini) per sensibilizzare famiglie, compagni e cittadini sulle problematiche relative alla qualità dell’aria.
Ogni classe potrà inviare fino a 5 elaborati, realizzati dagli studenti singolarmente o in piccoli gruppi.
Per informazioni e modalità di partecipazione leggere il REGOLAMENTO
L'ADESIONE AL PROGETTO E LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO SONO GRATUITI