Life Green4Blue

La biodiversità, cioè la varietà delle forme di vita animali e vegetali che popolano la Terra, è un patrimonio unico e prezioso risultato di circa 4 miliardi di anni di evoluzione, che conta circa 1.900.000 specie viventi conosciute, ognuna delle quali svolge un ruolo specifico nell’ecosistema in cui vive e proprio in virtù del suo ruolo aiuta l’ecosistema a mantenere i suoi equilibri vitali. La scomparsa anche di una sola di queste specie porta infatti ad alterazioni profonde.

Purtroppo la biodiversità si è sensibilmente deteriorata in tutto il pianeta: in Europa, dove il 77% degli habitat risulta in uno stato non favorevole, e in Italia, dove si stima che su 2.807 specie analizzate ben 596 siano a rischio di estinzione.

Tra le cause che hanno maggiormente contribuito a ridurre il tasso di biodiversità degli habitat, sono da annoverare i cambiamenti climatici, le trasformazioni del territorio, l’uso intensivo e l’inquinamento delle acque e del suolo, ma anche la diffusione di specie faunistiche aliene (alloctone) a scopo commerciale o pseudo amatoriale, che solo in Italia sono oltre 3000 con un incremento negli ultimi 30 anni del 96%.

Il progetto LIFE GREEN4BLUE intende ripristinare la biodiversità lungo i canali di bonifica attraverso la riqualificazione ambientale e il contrasto a due specie aliene invasive particolarmente impattanti per i territori di pianura: la nutria e il gambero rosso della Louisiana.

Nell’ambito del progetto Legambiente Emilia-Romagna propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado dell'Emilia Romagna il percorso educativo Biodiversità, ecosistemi e agro-biodiversità.

Per tutti i docenti che iscriveranno le proprie classi, saranno messi a disposizione:

- Corso di formazione per docenti Biodiversità e territorio (programma). Il corso prevede una formazione complessiva di 25 ore e coinvolgerà i docenti in webinar di approfondimento e discussione e in percorsi educativi e didattici con i propri studenti in base al livello scolastico. L'iscrizione al corso deve essere fatta tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (LINK per iscrizione, codice del corso 64079).

- Concorso per le classi Riscoprire la bellezza nella rarità con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle classi partecipanti su diverse tematiche quali la biodiversità, gli agro-ecosistemi e le specie aliene invasive. Le modalità per partecipare al concorso sono specificate nel regolamento.

- Manuale didattico-educativo online, scaricabile e stampabile dal sito di progetto alla fine del Corso di formazione per docenti (LINK).

Nell'ambito del progetto LIFE GREEN4BLUE le classi possono beneficiare anche di attività educative rivolte specificamente alle classi, articolate in 2 incontri in aula e 1 visita sul campo (LINK).

La partecipazione a tutti i percorsi è gratuita.

 

Per conoscere il progetto scarica qui la brochure e il manuale sulle specie invasive.

Documenti concorso:

  1. Regolamento (Scarica)
  2. Liberatoria (Scarica)
  3. Modulo iscrizione (LINK

​Realizzato con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea

 

Registrati per iscrivere classi