Festa dell'albero 2021

Dopo lo stop forzato dello scorso anno agli eventi in presenza, possiamo finalmente tornare ad organizzare la Festa dell'albero, nel rispetto di tutte le indicazioni relative al Covid-19. 

La campagna si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 novembre e la dedicheremo al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all'insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell'intero ecosistema e della biodiversità.

Abbiamo molto da fare! Infatti quest’anno la Festa dell’Albero si svolge nell’ambito del Life Terra, un progetto europeo di cui Legambiente fa parte e che si prefigge l’importante obiettivo di piantare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni (di cui 9 milioni in Italia)!

Un albero per il clima è l'azione che invitiamo a fare in occasione della Festa dell'Albero alle classi che aderiscono alla nostra storica campagna.

Per darci riscontro di quanto questa giornata di volontariato sia determinante per questa azione ecologica e nello stesso tempo educativa e sociale, vi chiediamo di fare una foto o un breve video della messa a dimora dell'albero e condividerla sui social con gli hashtag #FestaDellAlbero e #VasiComunicanti e di censire il vostro albero con un nome (dato dalla classe o dal gruppo che lo ha piantato), la specie di appartenenza, la localizzazione e una dedica sul perché si è deciso di piantarlo.

Per dare risalto alla vostra giornata in favore del clima inviateci, contestualmente all'adesione, anche una breve descrizione del vostro evento (data di svolgimento, testo di presentazione, locandina ecc) per permetterci di pubblicarli su questo sito.

La Festa dell'albero può essere l'inizio di un percorso che, attraverso l'iscrizione a Scuola Sostenibile - SOS Clima, si rivolge a quelle comunità scolastiche interessate a cambiare i propri stili organizzativi e di vita per renderli più sostenibili e a contribuire in maniera concreta a contrastare i cambiamenti climatici.

A supporto della giornata, le classi che aderiscono alla Festa dell'albero possono usufruire della copertura assicurativa per i volontari esterni alla scuola (genitori, nonni, fratelli non frequentanti, altri volontari) inviando contestualmente all'adesione l'Allegato 1 - Dichiarazione del Dirigente Scolastico debitamente compilato e firmato.

Qualora la scuola non coinvolgesse volontari esterni è necessario caricare, contestualmente all'adesione, una dichiarazione del Dirigente Scolastico o responsabile dell'iniziativa in cui si attesta che alla giornata parteciperanno solo studenti e personale della scuola e pertanto non si necessita della copertura assicurativa.  

Strumenti e materiali previsti:

  • polizza assicurativa per i volontari 
  • diario dell'albero
  • racconto illustrato (età consigliata: scuola primaria)
  • attestato di partecipazione
  • locandina

Non è prevista la fornitura di alberi.

L'iniziativa può essere organizzata anche in altre date (indicare le date nella sezione note del modulo di adesione)

FILE DA SCARICARE PER COPERTURA ASSICURATIVA:

1) ALLEGATO 1 - DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO (da caricare contestualmente all'adesione)

2) ALLEGATO 2 - DICHIARAZIONE DEL VOLONTARIO ADULTO/MINORE (da conservare a scuola)

3) Polizza Infortuni

4) Responsabilità civile

5) Statuto di Legambiente

I circoli territoriali di Legambiente possono aderire attraverso l’area intranet, alla voce “volontariato” dove, nella sezione “proposte” trovano il modulo “Festa dell’Albero” da compilare con i dettagli delle iniziative in programma.

Non potete organizzare o partecipare a una delle iniziative di Legambiente? Scoprite cosa fare

 

Registrati per iscrivere classi