Festa dell'albero - a.s. 2019-2020

Giovedì 21 novembre rinnoviamo alle scuole l'invito a mettere a dimora nuovi alberi, piccole piantine o semi, per inaugurare una serie di azioni che ci accompagneranno per i prossimi mesi e anni in difesa del clima, per la salvaguardia del Pianeta e di chi ci vive.

Un albero per il clima è l'azione che invitiamo a fare quest'anno in occasione della Festa dell'Albero alle migliaia di classi che aderiscono all nostra storica campagna, andando anche a contribuire all'ambizioso ma realistico obiettivo posto dalla Comunità Laudato Si di piantare 60 milioni di nuovi alberi nel nostro Paese.

Per darci riscontro di quanto questa giornata di volontariato sia determinante per questa azione ecologica e nello stesso tempo educativa e sociale, vi chiediamo di fare una foto o un breve video della piantumazione e condividerla sui social con l’hashtag #changeclimatechange e di censire il vostro albero con un nome (dato dalla classe o dal gruppo che lo ha piantato), la specie di appartenenza, la localizzazione e una dedica sul perché si è deciso di piantarlo.

Per dare risalto alla vostra giornata in favore del clima inviateci anche una breve descrizione del vostro evento (data di svolgimento, testo di presentazione, indirizzo completo, foto, ecc) all’indirizzo changeclimatechange@legambiente.it. Gli eventi saranno pubblicati nell’apposita sezione di Change Climate Change: la piattaforma online lanciata da Legambiente per coinvolgere chiunque sia interessato a invertire gli effetti del cambiamento climatico e dove possono trovano spazio iniziative e operazioni concrete per fermare la febbre la pianeta. (https://www.changeclimatechange.it/azioni/eventi/).

La Festa dell'albero può essere l'inizio di un percorso che, attraverso l'iscrizione a Scuola Sostenibile - SOS Clima, si rivolge a quelle comunità scolastiche interessate a cambiare i propri stili organizzativi e di vita per renderli più sostenibili e a contribuire in maniera concreta a contrastare i cambiamenti climatici.

A supporto della giornata, le classi che aderiscono alla Festa dell'albero possono usufuire della copertura assicurativa per i volontari esterni alla scuola (genitori, nonni, fratelli non frequentanti, altri volontari).

Le scuole devono quindi inviare contestualmente all'adesione l'Allegato 2 - Dichiarazione del Dirigente Scolastico debitamente compilato e firmato.

Strumenti e materiali previsti:

  • polizza assicurativa per i volontari
  • diario dell'albero
  • attestato di partecipazione
  • locandina

L'iniziativa può essere organizzata durante tutto il corso dell'anno scolastico.

Come evento principale della giornata del 21 novembre, Pramerica Sgr e i volontari di Legambiente Lombardia pianteranno 100 alberi all'interno del Parco Nord di Milano

 

FILE DA SCARICARE PER COPERTURA ASSICURATIVA:

1) ALLEGATO 2 - DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO (da caricare contestualmente all'adesione)

2) ALLEGATO 1 - DICHIARAZIONE DEL VOLONTARIO (da conservare a scuola)

3) ALLEGATO 1 BIS - DICHIARAZIONE DEL VOLONTARIO MINORE (da conservare a scuola)

4) Polizza Infortuni e Responsabilità civile

5) Condizioni di Polizza Infortuni

6) Condizioni di Polizza responsabilità Civile

7) Statuto di Legambiente

 

Adesione per le Scuole:

Cliccare sul bottone in basso dx (Aderisci a Festa dell'Albero - a.s. 2019-2020)

Adesione per i Circoli Legambiente (LINK MODULO)

 

Partner:

"La Festa dell'albero 2019 è stata realizzata con il contributo di Pramerica SGR, attraverso la devoluzione di parte delle commissioni di gestione del comparto Pramerica Euro Corporate Etico e Pramerica Azionario Etico"

 

 

Contributo per classe: 
€0.00
Registrati per iscrivere classi