WEBINAR Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

2 MARZO - ore 17.00

Il cambiamento climatico interessa i paesi di tutti i continenti. Esso sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi alti per persone, comunità e paesi oggi, e che saranno ancora più gravi un domani.

Attualmente ci sono soluzioni accessibili e flessibili per permettere ai paesi di diventare economie più pulite e resistenti. Tuttavia il cambiamento climatico è una sfida globale che non rispetta i confini nazionali. È una questione che richiede soluzioni coordinate a livello internazionale e cooperazione al fine di aiutare i Paesi in via di sviluppo a muoversi verso un’economia a bassa emissione di carbonio. (Da Agenda 2030 – Goal 13)

Ne parleremo nell’ultimo webinar rivolto ai docenti “Energicamente: connessioni per una scuola protagonista della sostenibilità”. Dopo un’introduzione sull’obiettivo 13 di Agenda 2030, verranno presentate alcune esperienze virtuose: l’impegno di ESTRA nella mitigazione degli impatti ambientali, la campagna Change Climate Change, l’esperienza dei Fridays For Future e l’esperienza di una scuola orientata alla sostenibilità ambientale, con interventi nell’edificio scolastico e tante proposte innovative in ambito educativo.

Intervengono

  • Edoardo Zanchini (Vice Presidente Legambiente) – Introduzione generale sul Goal 13
  • Francesco Macrì (Presidente ESTRA) – ESTRA: combattere il cambiamento climatico, mitigare gli impatti ambientali
  • Silena Baìno (Coordinamento Giovani Legambiente) – Presentazione della campagna Change Climate Change e Fridays For Future
  • Iasmina Santini (Dirigente Scolastica IC “Martiri di Civitella” Civitella Val di Chiana AR) - Una esperienza modello di scuola orientata alla sostenibilità ambientale

Coordina

Vanessa Pallucchi (Presidente Legambiente Scuola e Formazione)