Premio Libro per l'Ambiente 2021-2022

PREMIO NAZIONALE UN LIBRO PER L’AMBIENTE per opere destinate ai ragazzi XXIII edizione - anno 2021-2022

Bando di partecipazione

Da oltre venti anni il premio nazionale “Un libro per l’ambiente” evidenzia i migliori prodotti culturali per ragazzi per la qualità editoriale dei testi e delle immagini sulle tematiche ambientali e scientifiche.

I vincitori vengono scelti dalla più numerosa giuria popolare di bambini e ragazzi in Italia, i quali leggono le selezioni proposte e votano le loro preferenze decidendo i vincitori per ogni sezione.

I destinatari del Premio “Un Libro per l’Ambiente”

Al premio potranno partecipare autori ed editori, enti pubblici e privati, centri di educazione ambientale, aziende, imprese, associazioni e scuole che abbiano editato a stampa nel triennio 2019- 2021 opere attinenti almeno una delle seguenti aree tematiche: Ambiente e Stili di vita, Salute e Alimentazione, Educazione alla Pace, all’Intercultura e alla Legalità, Beni Culturali e Territorialità.

Selezione e assegnazione dei premi

La procedura di assegnazione dei premi è articolata come segue: • La giuria esaminatrice, composta da Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Vanessa Pallucchi, Alberto Oliverio, Rossana Sisti e Tito Vezio Viola, procederà alla selezione di 3 titoli finalisti per ognuna delle due sezioni (narrativa e divulgazione scientifica), Verrà acquistato entro il 2021 un consistente numero di copie per ogni titolo selezionato. Le copie verranno date in lettura alle giurie composte da bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni che con voto segreto decreteranno un vincitore per ogni sezione*.

L’organizzazione si riserva di selezionare un altro finalista nel caso in cui la casa editrice non possa garantire la disponibilità del numero di copie richieste. Saranno escluse dal concorso opere che contengano materiale pubblicitario e promozionale di qualsiasi genere.

Per la presente edizione del Premio, stante la situazione straordinaria derivante dall’emergenza in corso dovuta al Covid-19, si sottolinea che: - qualora si determinino impossibilità ad attivare la procedura ordinaria di lettura e di voto sopra descritta, dovuta a limitazioni assolute di presenza nelle classi costituenti le giurie di lettori, la Direzione del Premio opterà per l’acquisto e la distribuzione dei formati digitali disponibili delle medesime opere selezionate; - qualora si determini una impossibilità parziale alla procedura ordinaria, dovuta a limitazioni relative e periodiche di presenza nelle classi costituenti le giurie di lettori, la Direzione del Premio assumerà l’indirizzo della precedente edizione istituendo per ciascuna sezione un voto per i volumi selezionati in formato cartaceo ed uno per i medesimi disponibili in formato digitale.

Tale procedura determinerà per ogni sezione i vincitori nei due formati. I vincitori potranno fregiarsi della dicitura: Premio Un Libro per l'Ambiente 2021 Libro consigliato da Legambiente

Il premio per la Miglior Coerenza Grafica – Testo

La giuria esaminatrice assegnerà anche un premio speciale valutando, l’aspetto della coerenza grafica-testo, dell’insieme dei volumi che perverranno per le due sezioni. Qualora la giuria ritenga che i volumi pervenuti non abbiano qualità sufficiente per aggiudicarsi il Premio Speciale, tale riconoscimento non verrà assegnato. Il volume vincitore potrà fregiarsi della dicitura: Premio Un Libro per l'Ambiente 2020 per la migliore coerenza grafica-testo Libro consigliato da Legambiente

Premi

I volumi vincitori delle due sezioni e gli assegnatari del premio “Miglior Coerenza Grafica-Testo” riceveranno: - una targa attestante il premio; - la promozione del libro sui materiali informativi di Legambiente unitamente a quelli specificamente destinati a ragazzi ed educatori; - l’autorizzazione a fregiare il libro, anche nella promozione commerciale, della dicitura rispettivamente indicata.

Modalità di partecipazione

Le case editrici e gli altri enti interessati potranno inviare entro il 30 settembre 2021 le opere in dieci copie insieme ad una lettera di accompagnamento contenente i contatti del referente per le successive comunicazioni e l’indicazione della sezione del premio alla quale si intende concorrere. Qualora tale specifica non venga effettuata o non sia ritenuta congrua, la giuria si riserva di iscrivere l’opera alla sezione che verrà ritenuta maggiormente idonea.

Le opere o una loro bozza definitiva, in caso di stampa prevista entro novembre 2021 a: Legambiente onlus Premio Un Libro per l’Ambiente Via Salaria 403, 00199 Roma

La premiazione I vincitori per entrambe le sezioni saranno annunciati esclusivamente nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà entro il 2022. Sarà organizzato un incontro in cui è prevista la partecipazione degli autori dei volumi selezionati o, in caso di indisponibilità, di una figura significativa della casa editrice. Eventuali spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. L’assenza comporta la non consegna del premio. L’invio delle opere comporta l’accettazione del presente bando. 1920 – 2020

 

Cento anni fa nasceva Gianni Rodari. Non ci piacciono le celebrazioni, ed i monumenti hanno senso se indicano il cielo, magari con una torta messa lì a prenderci in giro.

Da 22 anni tanto di lui c’è in questo Premio e nei libri che lo hanno accompagnato. Tanto c’è del suo cielo.