Nontiscordardimé - Operazione Scuole Pulite 2024

Il 15 e 16 marzo torna la storica campagna di volontariato dedicata alla riqualificazione e rigenerazione degli edifici scolastici.

Un’occasione di protagonismo e partecipazione attiva dove l'intera comunità scolastica svolge piccoli lavori di manutenzione per rendere più accoglienti e confortevoli gli spazi della scuola, come rinfrescare e decorare le pareti di classi e corridoi, piantare alberi e fiori, realizzare degli orti scolastici, ripensare e abbellire gli spazi interni ed esterni. 

Anche per quest'anno il Settore minibasket e scuola della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) ha aderito all'edizione 2024 di Nontiscordardimé, invitando i centri Minibasket di tutta Italia alla partecipazione. Se la vostra scuola ospita un centro minibasket non esitate a prendere contatti per una collaborazione. ​

Inoltre Nontiscordardimè può essere il momento opportuno per iscriversi a Scuola Sostenibile e intraprendere un percorso volto a cambiare i propri stili organizzativi e di vita per renderli più sostenibili e contribuire in maniera concreta a contrastare i cambiamenti climatici.

Per le scuole che aderiscono a Nontiscordardimé saranno disponibili gratuitamente i seguenti materiali e strumenti:

Qualora la scuola non coinvolgesse volontari esterni (es. genitori, nonni, fratelli non frequentanti, altri volontari) è sufficiente dichiarare nel modulo di adesione che non si necessita della copertura assicurativa. A queste scuole non è richiesto l'invio degli Allegati 1 e 2 ai fini dell'adesione.

L'iniziativa può essere organizzata anche in altre date (indicare le date nel modulo di adesione)

FILE DA SCARICARE PER COPERTURA ASSICURATIVA (se richiesta):

1) ACCORDO CONTITOLARITA' - ALLEGATO 1 (da inviare a scuola.formazione@legambiente.it)

2) INFORMATIVA Nontiscordardimé MOD_INFO16  E SCHEDA PARTECIPANTI VOLONTARI- ALLEGATO 2 (da inviare a scuola.formazione@legambiente.it)

3) Polizza Infortuni

4) Responsabilità Civile

5) Statuto di Legambiente

ADERISCI A NONTISCORDARDIME'- OPERAZIONE SCUOLE PULITE 2024