Life SEA.NET - Amor di mare a.s. 2023-24

 

Life SEA.NET, cofinanziato dalla Commissione europea attraverso il programma LIFE, si propone di migliorare la gestione dei siti marini della Rete Natura 2000 e di far conoscere il loro importante ruolo ai fini della conservazione della biodiversitàvalorizzazione del territorio.

 

EDUkit

È rivolto alle/agli insegnanti delle scuole Primarie e Secondarie di I° delle regioni in cui ricadono le aree coinvolte nel progetto Life Sea.Net (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto).

Conoscere e prendersi cura sono le parole-chiave della proposta educativa AMOR DI MARE: conoscere la straordinaria ricchezza degli ecosistemi marini e prendersene cura con azioni concrete di sensibilizzazione e informazione rivolte ai propri concittadini. Per contribuire a rendere bambine/i e ragazze/i ancora più orgogliosi dei luoghi in cui vivono e suggerire loro come il cambiamento culturale orientato alla tutela e alla sostenibilità
ambientale possa e debba partire da ciascuno di loro, 
è stato predisposto uno specifico kit su mari e oceani, biodiversità marina, comprensivo di un APP come strumento di citizen science e un gioco di carte sul problema della tutela del mare.

​Per ricevere il KIT in versione digitale è sufficiente compilare il MODULO richiesta "Amor di mare"
 
 

CONCORSO PER LE CLASSI - [SCADENZA PER LA PARTECIPAZIONE PROROGATA AL 30 APRILE 2024]
Per rendere bambine/i e ragazze/i protagoniste/i di azioni di comunicazione e sensibilizzazione, è promosso un concorso  rivolto alle classi delle primarie e secondarie di primo grado delle regioni elencate sopra.

Il concorso prevede la produzione di elaborati diversi, in base all’ordine scolastico, per sensibilizzare i cittadini e promuovere il loro sito marino.
Per informazioni e modalità di partecipazione leggere il 
REGOLAMENTO

L'ADESIONE AL PROGETTO E LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO SONO GRATUITI 

 

Copertina EDUkit