Legambiente per la scuola - a.s. 2024-2025

SCUOLE SOSTENIBILI

INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
È la proposta di Legambiente per promuovere azioni concrete di cambiamento e dare sostanza alla transizione ecologica nella cornice dell'Agenda 2030. Con questa proposta le scuole potranno contribuire a migliorare le proprie prestazioni ambientali, ed essere promotrici di processi di cambiamento sul territorio a partire dalla condivisione di un Patto per il clima, che invita la comunità scolastica a mettere in atto piccole azioni finalizzate alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, coinvolgendo anche le istituzioni e le famiglie.
Scuole Sostenibili offre la possibilità di essere in rete con altre realtà che lavorano a favore del clima.
Il percorso si presta anche p
er attivare con le classi project work per il PCTO.

L’iscrizione è gratuita
Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui

 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'

 SECONDARIA DI SECONDO GRADO
 Alle scuole secondarie di secondo grado proponiamo il nuovo percorso sul tema della legalità, che rientra a pieno titolo nei tre nuclei dell’educazione civica e che coinvolge attivamente gli studenti in un’esperienza di partecipazione, portandoli a riflettere sui principi costituzionali della vita democratica.
 Può rientrare anche nelle attività di orientamento.
 Il percorso si concentra sull’importanza del contrasto all’illegalità in campo ambientale, sviluppando i temi dell’ecomafia e degli ecoreati, anche in termini di legalità, sviluppo, qualità della vita, salute e sicurezza.
Accanto all’analisi dei fenomeni criminali e del loro impatto, dunque, sarà centrale il ragionamento sul valore dei comportamenti individuali e collettivi, sul ruolo delle istituzioni, sulla promozione della cultura della legalità e dell’economia circolare.

L’iscrizione è gratuita
Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui

 

+SCIENZA

 PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
 
 Per affrontare l’educazione civica con un approccio interdisciplinare, capace di sostenere alcune importanti sfide sociali e ambientali contenute nell’Agenda 2030, da diversi anni Legambiente promuove +Scienza, uno strumento che comprende materiali didattici tematici e webinar capaci di coinvolgere le classi in momenti di approfondimento su vari temi, con esperti, ricercatori e educatori.
 
Con linguaggi e strumenti adatti alle diverse età degli studenti, le brevi conferenze tematiche possono essere inserite nella programmazione scolastica. Nella secondaria di secondo grado hanno anche una valenza orientativa, in quanto mettono in contatto studenti e studentesse con varie figure professionali e con specifici percorsi di studio.
 Iscrivendo le proprie classi a +Scienza, gli insegnanti potranno richiedere i materiali relativi a un argomento.

L'iscrizione è gratuita
Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui

 

LE CLASSI DEL CIGNO
 Le classi che vogliono far parte della comunità di Legambiente possono effettuare l’iscrizione, ricevendo:
 - poster SOS Clima
 - bandiera di Legambiente
 - abbonamento a La Nuova Ecologia, la rivista di Legambiente con notizie, informazioni, inchieste e approfondimenti sulle principali tematiche ambientali e  sociali legate alla sostenibilità

 Contributo: €30 a classe
 Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui 

 

FORMAZIONE PER DOCENTI ED EDUCATORI DI LEGAMBIENTE

I corsi per docenti ed educatori sono improntati su una metodologia interattiva, che prevede aggiornamenti con esperti e approfondimenti attraverso gruppi di lavoro e, in alcuni casi, attività di ricerca-azione locale tramite il coinvolgimento di formatori locali. Possono essere quindi in presenza o a distanza e affrontano tematiche diverse, inerenti ai progetti educativi proposti alle scuole. 
Hanno l’obiettivo di promuovere riflessione e aggiornamento professionale e coinvolgono soggetti diversi (docenti, educatori, volontari del Terzo Settore} per favorire la ricostruzione della comunità educante intorno a bambini/ragazzi/giovani e per promuovere azioni ecologiche locali innovative e concrete.
I corsi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, in quanto curati da Legambiente Scuola e Formazione, l’associazione professionale accreditata sulla piattaforma S.O.F.l.A

Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui

 

SCARICA QUI LA PROPOSTA SCUOLA IN FORMATO PDF