Legambiente per la scuola - a.s. 2023-2024

SCUOLE SOSTENIBILI
È la proposta con cui invitiamo tutte le scuole, cuore delle comunità locali, a dare sostanza alla transizione ecologica, facendo propri gli obiettivi di Agenda 2030 e promuovendo azioni concrete di cambiamento

Tutte le scuole, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, potranno contribuire a migliorare le proprie prestazioni ambientali, ed essere promotrici di processi di cambiamento sul territorio a partire dalla sottoscrizione di un Patto per il clima, che impegna la comunità scolastica a mettere in atto una serie di azioni finalizzate alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, coinvolgendo anche le istituzioni.
Scuole Sostenibili offre la possibilità di essere in rete con altre realtà che lavorano a favore del clima.
Il percorso si presta anche p
er attivare con le classi project work per il PCTO.

L’iscrizione è gratuita
Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui

 

 LE SCUOLE DEL CIGNO
 Le Scuole Sostenibili che vogliono far parte anche della comunità di Legambiente possono effettuare l'iscrizione ricevendo:
 - poster SOS Clima
 - bandiera di Legambiente
 - abbonamento a La Nuova Ecologia, la rivista di Legambiente con notizie, informazioni, inchieste e approfondimenti sulle principali tematiche ambientali e  sociali legate alla sostenibilità

 Contributo: €30
 Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui 

 

+SCIENZA

Per affrontare l’educazione civica con un approccio interdisciplinare e per sostenere alcune importanti sfide sociali e ambientali contenute nell’Agenda 2030, da diversi anni Legambiente Scuola e Formazione promuove +Scienza. Uno strumento capace di coinvolgere le classi in proposte di attivismo civico per il miglioramento del proprio contesto di vita e del proprio territorio, a partire da approfondimenti con webinar tenuti da esperti, ricercatori ed educatori.

Iscrivendo le proprie classi a +Scienza, gli insegnanti potranno accedere a un archivio di materiali tematici prodotti negli ultimi anni. 
Ogni insegnante può richiedere i materiali fino a un massimo di 3 argomenti.

L'iscrizione è gratuita
Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui

 

FORMAZIONE PER DOCENTI ED EDUCATORI DI LEGAMBIENTE

I corsi per docenti ed educatori sono improntati su una metodologia interattiva, che prevede aggiornamenti con esperti e approfondimenti attraverso gruppi di lavoro e, in alcuni casi, attività di ricerca-azione locale tramite il coinvolgimento di formatori locali. Possono essere quindi in presenza o a distanza e affrontano tematiche diverse, inerenti ai progetti educativi proposti alle scuole. 
Hanno l’obiettivo di promuovere riflessione e aggiornamento professionale e coinvolgono soggetti diversi (docenti, educatori, volontari del Terzo Settore} per favorire la ricostruzione della comunità educante intorno a bambini/ragazzi/giovani e per promuovere azioni ecologiche locali innovative e concrete.
I corsi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, in quanto curati da Legambiente Scuola e Formazione, l’associazione professionale accreditata e 
qualificata sulla piattaforma S.O.F.l.A

Per maggiori informazioni e adesioni –> clicca qui