Corsi di formazione per docenti 2020-2021

***L’AMBIENTE A DONDOLO***
Educazione alla sostenibilità tra narrazione, scienza e cittadinanza.

La situazione ambientale del nostro pianeta, evidenziata dalle modificazioni climatiche e dagli impatti che lo sviluppo come finora concepito sta determinando, comporta la necessità di stabilire alcuni nuovi profili educativi per competenze di lettura della complessità ambientale.

Il corso “L’ambiente a dondolo” nasce dal ventennale impegno di Legambiente per la diffusione di un’editoria di qualità per ragazzi in campo ambientale con il Premio Libro per l’Ambiente e affronta l’intreccio positivo tra l’esercizio della lettura come narrazione del sé e del mondo, e le competenze critiche della cittadinanza scientifica, ancora troppo spesso declinate in modo separato nei percorsi scolastici, per costruire con i ragazzi e le ragazze una cittadinanza consapevole e responsabile.

Inoltre il corso si colloca nell’ambito delle iniziative che Legambiente Scuola e Formazione promuove in occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, intellettuale, pedagogista e grande innovatore della cultura dell’infanzia, esploratore e narratore di quelle sensibilità ambientali strettamente connesse al protagonismo dei bambini e delle bambine.

Costo: gratuito

Durata: 12 ore
Modalità: on line 
Target: docenti delle scuole Primarie e Secondarie di I grado

Termine iscrizioni: 25 ottobre 2020

Modalità di iscrizione:
Per i docenti di ruolo:
su piattaforma SOFIA (sofia.istruzione.it), cercare il corso inserendo il titolo L’AMBIENTE A DONDOLO oppure inserire il codice 72579

Per i docenti non di ruolo e gli educatori iscritti al Registro nazionale:
inviare una mail a scuola.formazione@legambiente.it

Programma del corso L'ambiente a dondolo


***ECCO - Corso per docenti su economia circolare e civile***
II edizione

Obiettivo del corso è l’aggiornamento dei docenti sui temi dell’economia circolare e civile e affinché possano condividere con i propri studenti un percorso di consapevolezza e scoperta inserito nel proprio territorio, fatto di indagini, osservazioni, interviste, esperienze. La finalità principali sono: promuovere nuove competenze di cittadinanza, agire su un territorio concreto, orientare verso nuove professioni verdi.  Il corso si inserisce nelle azioni previste dal progetto ECCO (Economie Circolari di COmunità), promosso da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Costo: gratuito

Periodo: 4 novembre 2020 – 30 gennaio 2021
Durata: 25 ore
Modalità: on line 
Target: docenti delle scuole Secondarie di I e II grado

Termine iscrizioni: 30 ottobre 2020

Modalità di iscrizione:

Per i docenti di ruolo:
su piattaforma S.O.F.I.A (sofia.istruzione.it), cercare il corso inserendo il titolo ECCO oppure inserire il codice 72467.
 

Per i docenti non di ruolo e gli educatori iscritti al Registro nazionale:
inviare una mail a scuola.formazione@legambiente.it

Programma del corso Ecco


***SOIL4LIFE – Insieme per proteggere il suolo***

Soil4Life è un progetto europeo che mira ad aumentare la consapevolezza dei cittadini e a sensibilizzare le istituzioni nazionali e comunitarie sulla necessità di adottare normative adeguate per fermare il consumo di suolo e prevenirne il degrado. Il corso per docenti si inserisce in questo progetto più ampio perché riteniamo che la scuola debba essere protagonista nell’educare bambini e ragazzi al rispetto di questa complessa, ampia e fondamentale risorsa per la vita sul pianeta. Il benessere del suolo garantisce all’uomo produzione di materie prime e cibo, rimozione degli inquinanti, mantenimento degli habitat e della biodiversità, prevenzione di calamità naturali, mitigazione del cambiamento climatico, generazione e ri-generazione dei paesaggi ecc. Eppure i nostri stili di vita lo espongono a degrado e a minacce sempre più gravi. 
Il corso prevede un percorso che l’insegnante svolgerà in gran parte con i propri studenti

Periodo: novembre 2020 – febbraio 2021
Durata: 25 ore
Modalità: on line 
Target: docenti delle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado
Costo: gratuito

Termine iscrizioni: 30 ottobre 2020

Modalità di iscrizione:

Per i docenti di ruolo:
su piattaforma S.O.F.I.A (sofia.istruzione.it), cercare il corso inserendo il titolo SOIL4LIFE oppure inserire il codice 72479.

Per i docenti non di ruolo e gli educatori iscritti al Registro nazionale:
inviare una mail a scuola.formazione@legambiente.it

Programma del corso Soil4life