Leggere per conoscere - Diventa giuria del Premio Un Libro per l’ambiente

Le classi che aderiscono contribuiscono a decretare i libri vincitori del concorso letterario dedicato ai libri per ragazzi Un Libro per l’Ambiente 2017.

Il percorso è rivolto alle ultime tre classi della scuola primaria e alle prime due della scuola secondaria di primo grado. Un’esperienza di protagonismo dei ragazzi, un importante laboratorio di lavoro interdisciplinare e di motivazione all’uso del libro come strumento di conoscenza e di benessere della persona.

Il Premio nazionale Un Libro per l’Ambiente è un progetto promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia. E' un concorso per l’editoria di qualità a carattere ambientale rivolto ai più giovani il cui esito è determinato da una giuria d’eccellenza: migliaia di ragazzi tra gli 8 e i 14 anni leggono i volumi selezionati e determinano ogni anno con il loro voto i vincitori dell’ambito Premio. Una giuria nazionale di esperti di letteratura per ragazzi seleziona i tre volumi finalisti per le due sezioni (Narrativa e Divulgazione scientifica) che vengono poi proposti alla lettura dei ragazzi per decretare i libri vincitori.
 

Cosa riceve la classe:

I 3 libri finalisti, a scelta tra quelli di narrativa e quelli di divulgazione scientifica, selezionati dalla giuria di esperti

Le schede Oltre le righe per le attività ludico-laboratoriali

Le schede di voto per esprimere la propria preferenza e le motivazioni della scelta

Abbonamento annuale on line alla rivista per ragazzi Jey

Il poster illustrato Giovani energie per cambiare il Mondo

La bandiera di Legambiente

L’attestato di Giuria del Premio Libro per l’ambiente 2017
 

Per l’insegnante:

Il manuale metodologico Viaggio nella Bellezza, percorso accessibile tramite la piattaforma on line di Legambiente dedicata alla formazione, per formare cittadini capaci di costruire nuova bellezza

Newsletter Legambiente Scuola Formazione News

Libero accesso ai materiali informativi on line realizzati per le iniziative e le campagne associative (Puliamo il mondo, Festa dell’Albero, Nontiscordardimé-Operazione Scuole Pulite

Opportunità di coinvolgimento in progettualità nazionali e territoriali

Partecipazione gratuita ai concorsi, riservati alle scuole, promossi da Legambiente
 

Contributo iscrizione

100€ per ricevere i materiali e i servizi online sopra descritti.
 

Come si diventa Giuria del premio Un Libro per l'ambiente

Versare il contributo sul c.c.p. 55350177 - IBAN IT78N 07601 03200 000055350177 intestato a Legambiente per la scuola - Via Salaria 403 – 00199 Roma.

Specificare nella causale del pagamento: Leggere per conoscere - Diventa giuria del Premio Un Libro per l’ambiente, specificando nome della scuola, referente.

 

Contributo Scuola: 
100.00
Registrati per iscrivere classi