Logo Legambiente Scuola e Formazione

Centri di Educazione Ambientale

Tra sviluppo locale e partecipazione

I Centri di Educazione Ambientale di Legambiente sono presìdi culturali impegnati a migliorare la qualità ambientale e culturale dei territori. Sono strutture ricettive - residenziali e non - all'interno di aree naturali protette, o posizionate in luoghi naturalistici, storici e culturali di pregio. I CEA di Legambiente propongono turismo educativo, naturalistico, storico e culturale, offrono soggiorni e percorsi didattici di valorizzazione ambientale e di riscoperta culturale per far crescere nei ragazzi e nei giovani l’importanza di alcuni valori che i nostri territori conservano.

Le attività dei Cea

Campi scuola e soggiorni educativi

Il soggiorno in un CEA di Legambiente è un momento educativo importante che si intreccia con i percorsi educativi realizzati durante l'anno scolastico; può essere anche un buon modo per avviare l'attività del nuovo anno scolastico, per creare motivazione all’apprendimento e costruire il gruppo, o ancora può rappresentare un’esperienza emotiva spiazzante e innovativa.

Attività di fruizione del territorio

Visite guidate ed escursioni, ma anche incontri con la popolazione locale, con i vecchi mestieri, con la cultura del luogo non come "turisti" ma come amici che vanno in casa di amici, accompagnati da operatori e guide che svolgono un ruolo di interprete territoriale, introducendo alla conoscenza della cultura e delle peculiarità della zona.

Attività educative e didattiche

Percorsi, laboratori e progetti pensati anche come percorsi di conoscenza scientifica e storico-culturale, utili a sviluppare competenze, capaci di rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità, palestra per le dinamiche relazionali.

I campi estivi

I CEA di Legambiente offrono anche momenti di vacanza per bambini e ragazzi: il gioco e l’avventura, il contatto con la natura, la capacità di vivere insieme, ma anche attività di volontariato per agire concretamente a favore dell’ambiente.

Turismo per adulti e famiglie

Partecipare ad un Week-End nei CEA di Legambiente significa trovare un ambiente familiare di amici che vivono il territorio non come risorsa da sfruttare ma come loro luogo affettivo di vita: essere accompagnati alla scoperta degli animali selvatici e gustare l'antica cucina del luogo, o andare a trovare le genti di un antico e sperduto borgo sono solo alcune delle innumerevoli proposte possibili, sia per gruppi di amici che per famiglie con bambini.

Corsi di formazione e aggiornamento

Le attività spaziano in moltissimi campi, proponendo non solo momenti di aula, ma anche percorsi pratici e affiancamento professionale. I CEA Legambiente Scuola e Formazione sono inseriti nei sistemi INFEA delle varie regioni e in questo senso realizzano attività informative e formative in collaborazioni con le realtà locali a favore dello sviluppo sostenibile del territorio.

Per maggiori notizie sul coordinamento dei CEA di Legambiente scrivi a cea@legambiente.it

Consulta L'elenco dei CEA Legambiente

banner legambiente giovani
banner ClasseRete
pagina facebook
Vivilitialia - ambiente, paesaggio, turismo
Nuova Ecologia


 

Legambiente Scuola e Formazione è ente qualificato per la formazione del personale scolastico (D.M.177/2000, art. 3-c.5, con decreto del 06/10/2005) - c.d.:97208870580