Logo Legambiente Scuola e Formazione

Classe per l'Ambiente - Stop the Fever Stop the fever

Graduatoria

La proposta di punta per l’anno scolastico 2008-2009 è rappresentata da Classe per l’ambiente – Stop the fever. L’obiettivo è di coinvolgere le classi, invitandole ad aderire al patto per la riduzione dell’effetto serra, attraverso un impegno di cittadinanza attiva e con azioni concrete.

 

Cosa fa una Classe per l'Ambiente

La classe che aderisce, sottoscrivendo un Patto con Legambiente, si impegna a contribuire alla riduzione dell’effetto serra e al raggiungimento dei parametri che l’Europa si è data: -20 +20 +20 (il 20% di riduzione della CO2, il risparmio del 20% di energia aumentando l’efficienza, il 20% di fonti rinnovabili per la copertura del fabbisogno energetico).

Le informazioni e le indicazioni fornite nel kit permetteranno alla classe di mettere in campo azioni concrete in grado di incidere sui comportamenti e gli stili di vita che generano un’eccessiva produzione di emissioni. Le classi potranno lavorare su una problematica ambientale concreta, con la progettazione di azioni locali, i cui risultati sono immediatamente misurabili.

Cosa riceve la Classe per l'Ambiente

  • Kit con schede per contabilizzare le azioni per la riduzione della CO2
  • Poster Classe per l'ambiente - Stop the fever
  • Abbonamento a Jey (per le scuole primarie e secondarie di primo grado)
  • Abbonamento a Quale Energia (per le scuole secondarie di secondo grado)

Come si diventa Classe per l'Ambiente

  • Versare un contributo di 20 euro sul ccp 55350177 intestato a “Legambiente per la scuola”, specificando nella causale “Classe per l'Ambiente - Stop the fever ” (per l’adesione di più classi si potrà utilizzare un unico bollettino);
  • Iscrivi la classe

Iscrivi la classe

L'adesione a "Classe per l'ambiente - Stop the fever" permette di partecipare ad un grande concorso nazionale che premierà le migliori esperienze e consentirà di costituire una banca utile alla diffusione delle buone pratiche nelle altre scuole.

banner legambiente giovani
Classe in rete
banner ClasseRete
pagina facebook
Vivilitialia - ambiente, paesaggio, turismo
Nuova Ecologia


 

Legambiente Scuola e Formazione è ente qualificato per la formazione del personale scolastico (D.M.177/2000, art. 3-c.5, con decreto del 06/10/2005) - c.d.:97208870580