Logo Legambiente Scuola e Formazione
Logo Kyoto anch'io

Marchio Edison

 

 

Kyoto anch'io
La scuola amica del clima

La campagna, legata a Stop the Fever, è rivolta alle scuole che nel 2008 hanno partecipato all'Indagine nazionale sull'edilizia e sul risparmio energetico negli edifici scolastici.

Di cosa si tratta

Viene chiesto alle scuole che hanno partecipato all'indagine un impegno di cittadinanza attiva, un cambiamento concreto negli stili di vita per ridurre le emissioni responsabili dei cambiamenti climatici.

Materiali

Kit di schede tematiche, scaricabili online, su cambiamenti climatici, mobilità, raccolta differenziata, risparmio energetico, acqua, energie rinnovabili.

Che fare con i materiali

Attraverso le schede, le classi potranno contabilizzare il loro risparmio di CO2. La classifica delle scuole più virtuose verrà pubblicata mensilmente nel nostro sito. Alla fine del percorso la scuola che avrà raggiunto i risultati più significativi in termini di risparmio di emissioni e realizzato il miglior progetto educativo verrà premiata con un impianto fotovoltaico o solare termico.

Risultati

Le buone pratiche e i cambiamenti negli stili di vita, a casa e a scuola, saranno raccolti e presentati in un opuscolo divulgativo rivolto alle scuole coinvolte nel progetto, ai ragazzi, alle famiglie e nel nostro sito.

Per aderire

Inviare via fax al numero 06.86268351 il modulo di adesione.

Per informazioni

Tel. 06.86268373
Email: lascuolamicadelclima@legambiente.eu

 

banner legambiente giovani
Classe in rete
banner ClasseRete
pagina facebook
Vivilitialia - ambiente, paesaggio, turismo
Nuova Ecologia


 

Legambiente Scuola e Formazione è ente qualificato per la formazione del personale scolastico (D.M.177/2000, art. 3-c.5, con decreto del 06/10/2005) - c.d.:97208870580