Premio nazionale Un libro per l'ambiente - Bando di concorso

Da quasi venti anni il premio nazionale “Un libro per l’ambiente” evidenzia i migliori prodotti culturali per ragazzi per la qualità editoriale dei testi e delle immagini sulle tematiche ambientali e scientifiche. I vincitori vengono scelti dalla più numerosa giuria popolare di bambini e ragazzi in Italia, i quali leggono le selezioni proposte e votano le loro preferenze decidendo i vincitori per ogni sezione.

Da quest’anno il Premio si amplia, in via sperimentale, alle app derivate dai libri per ragazzi, per sottolineare l’importanza dell’editoria digitale e indicarne alcuni caratteri di qualità.

Inoltre con questa edizione si avvia una collaborazione con l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata che promuove, ormai alla sua 35° edizione, la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola.

Il premio si struttura in due ambiti:

1. Editoria A STAMPA PER RAGAZZI articolato in due sezioni:
    - Narrativa
    - Divulgazione scientifica

2. Editoria DIGITALE - APP DERIVATE DAI LIBRI PER RAGAZZI articolato in due sezioni:
    - App scientifiche
    - App narrative

Al premio potranno partecipare autori ed editori, enti pubblici e privati, centri di educazione ambientale, aziende, imprese, associazioni e scuole che abbiano editato a stampa o in digitale, con app derivate dai libri, nel triennio 2014-2016 opere attinenti almeno una delle seguenti aree tematiche: Ambiente e Stili di vita, Salute e Alimentazione, Educazione alla Pace, all’Intercultura e alla Legalità, Beni Culturali e Territorialità.

Per informazioni: libro@legambiente.it

Air Jordans