Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite

17 e 18 marzo 2017

Giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici

La tua aula è grigia e spenta? Servirebbe proprio una bella pulita e un tocco di colore per svecchiare l'ambiente? Allora partecipa alla giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni, murales e tutto ciò che serve per rendere le aule un luogo accogliente, allegro, vivace. Azioni che rendono questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi ed utile per fare presente alle amministrazioni competenti eventuali carenze e necessità di intervento negli edifici. 

Attraverso azioni concrete di rigenerazione degli spazi scolastici, le porte delle scuole verranno aperte ai volontari, riuscendo a rivolgere proprio a questi ultimi una polizza assicurativa a loro tutela che in occasione delle giornate della campagna, si adoperano insieme a studenti, dirigenti, docenti e personale ATA, al miglioramento degli ambienti scolastici stessi.

L’impegno richiesto quest'anno è quello di andare oltre la singola realtà, per condividere con le comunità scolastiche e locali dell’Italia centrale colpite dagli eventi sismici, un comune appello per chiedere scuole sicure per poter guardare ad un sicuro futuro. Per questo motivo, vi proponiamo di realizzare delle foto e pubblicarle sui vostri social network (facebook, instagram, twitter,...) con i dati della vostra scuola (classe/sez, nome scuola, località) utilizzando #nontiscordadimé17 e #scuolesicuresicurofuturo, dedicati alla campagna. Le foto saranno condivise sul profilo facebook di Legambiente Scuola Formazione. Le prime 60 classi che pubblicheranno le foto più rappresentative riceveranno 30 water bracelet* per ciascuna classe, uno strumento molto semplice che attraverso una piccola azione ci dà la possibilità di intervenire con intelligenza su stili di vita quotidiani.

*creato per la Giornata Mondiale dell'Acqua che si terrà il 22 marzo 2017

REGOLAMENTO DELLA CAMPAGNA NONTISCORDARDIME' - OPERAZIONE SCUOLE PULITE

Quest’anno le scuole e le classi che aderiscono usufruiranno dellassicurazione creata appositamente per la campagna. L’assicurazione (i materiali sono disponibili in fondo alla pagina) darà la copertura per responsabilità civile e per infortuni a tutti coloro che entrano a scuola in qualità di volontari (genitori, nonni ecc.), sottoscrivendo una dichiarazione (ALLEGATO 1 - MODULO DICHIARAZIONE PER IL VOLONTARIO). Il Dirigente Scolastico avrà l’obbligo di far sottoscrivere e di raccogliere tutte le dichiarazioni dei volontari che parteciperanno alla giornata e dovrà custodirle per Legambiente Onlus fino alla conclusione dell'anno scolastico, pena la non copertura assicurativa del volontario.
Contestualmente all'adesione dovrà essere caricata la dichiarazione del Dirigente Scolastico (ALLEGATO 2 - MODULO DICHIARAZIONE DIRIGENTE) dove lo stesso si impegna a raccogliere e conservare i moduli di dichiarazione dei volontari e specificato nella sezione note la/e data/e in cui si svolgerà la campagna.

Per aderire:

1) Per le classi e le scuole che non hanno effettuato alcuna iscrione a Legambiente nell'anno scolastico 2016-2017 è possibile scegliere tra una delle modalità presentate nella sezione COME ADERIRE ALLA CAMPAGNA E MATERIALI PREVISTI

2) Le classi che sono già iscritte a Legambiente Onlus con la formula Classe per l’Ambiente o Scuole Sostenibili, per poter avere la copertura assicurativa prevista per la campagna, devono far pervenire a scuola.formazione@legambiente.it la dichiarazione del Dirigente Scolastico (ALLEGATO 2 - MODULO DICHIARAZIONE DIRIGENTE) dove lo stesso si impegna a raccogliere e conservare i moduli di dichiarazione dei volontari (ALLEGATO 1 - MODULO DICHIARAZIONE PER IL VOLONTARIO). Le classi e le scuole già iscritte a Legambiente riceveranno i materiali previsti dalla campagna.

3) Le classi e le scuole dei comuni del centro Italia colpiti dal sisma (vedi elenco) sono esonerate dal versamento della quota per l’assicurazione, ma debbono iscriversi a #Scuoledelcratere. Il dirigente scolastico avrà l’obbligo di far sottoscrivere e di raccogliere tutte le dichiarazioni dei volontari (ALLEGATO 1 - MODULO DICHIARAZIONE PER IL VOLONTARIO) che parteciperanno alla giornata e dovrà custodirle per Legambiente Onlus fino al 31 dicembre, pena la non copertura assicurativa del volontario. Contestualmente all'adesione pertanto dovrà essere caricata la dichiarazione del Dirigente Scolastico (ALLEGATO 2 - MODULO DICHIARAZIONE DIRIGENTE) dove lo stesso si impegna a raccogliere e conservare i moduli di dichiarazione dei volontari.
I materiali previsti per queste scuole/classi sono quelli di Scuole sostenibili.
--> Aderisci a #Scuoledelcratere - Nontiscordardimé

 

COME ADERIRE ALLA CAMPAGNA E MATERIALI PREVISTI
 

Adesione - Nontiscordardimé

Le classi che scelgono l'adesione alla sola campagna, con il versamento del contributo di 10 euro a classe ricevono: la polizza assicurativa per i volontari, i materiali online utili per lo svolgimento della campagna, fra cui il manuale sulla Rigenerazione degli spazi scolastici, la locandina promozionale dell’evento e l’attestato di partecipazione;
--> Aderisci a Nontiscordardimé
 

Adesione a Classe per l'ambiente - Nontiscordardimé 

Le classi che scelgono questa modalità di adesione, con il versamento di un contributo di 20 euro a classe ricevono: la polizza assicurativa per i volontari, i materiali online utili per lo svolgimento della campagna, fra cui il manuale sulla Rigenerazione degli spazi scolastici, la locandina promozionale dell’evento e attestato di partecipazione, il materiale didattico previsto per Classe per l’ambiente;
--> Aderisci a Classe per l'ambiente - Nontiscordardimé 

 

Adesione a Scuola sostenibile - Nontiscordardimé 

Le scuole che scelgono questa modalità di adesione, con il versamento di un contributo di 80 euro per ogni plesso ricevono: la polizza assicurativa per i volontari, i materiali online utili per lo svolgimento della campagna, fra cui il manuale sulla Rigenerazione degli spazi scolastici, la locandina promozionale dell’evento e attestato di partecipazione, il materiale previsto per Scuole sostenibili.
--> Aderisci a Scuola sostenibile - Nontiscordardimé 

 

IMPORTANTE

Per aderire alla campagna Nontiscordardimé occorre caricare, al momento dell'adesione l'Allegato 2 - dichiarazione del dirigente scolastico

La partecipazione alla campagna e la copertura assicurativa è vincolata al versamento del contributo previsto per l’adesione a Legambiente con una di queste formule:

Nontiscordardimé; Classe per l’ambiente-Nontiscordardimé; Scuole Sostenibili-Nontiscordardimé.

Scadenza adesione 30 aprile.

 

Relativamente alla pubblicazione su Istagram delle foto più significative della giornata, hanno ricevuto i braccialetti Aqualoop : 5 classi di CAVA DE’ TIRRENI-SA ;1 classe di VICARI-PA; 10 classi di POTENZA; 10 classi di TERRACINA-LT; 10 classi di AFRAGOLA-NA; 5 classi di Roma;10 classi di POZZUOLI-NA

 

FAQ

Possiamo aderire lo stesso a Nontiscordardimè anche se non siamo interessati alla polizza assicurativa proposta?

Quest'anno l'adesione a Nontiscordardimè include automaticamente nel contributo da versare anche la polizza assicurativa rivolta a terzi, cioè a tutti quei volontari che parteciperanno alla campagna e che presenteranno autodichiarazione (vedi regolamento)

La polizza assicurativa copre minori volontari?

Assolutamente si. L'importante è che il modulo destinato ai volontari sia firmato da entrambi i genitori e consegnato al dirigente scolastico.

Legambiente fornirà materiali e strumenti come piante, vernici, guanti....?

Legambiente non è in grado di fornire materiali e strumenti tuttavia si consiglia di contattare i Circoli di Legambiente per chiedere una collaborazione all'organizzazione e realizzazione della giornata.

La campagna deve essere realizzata necessariamente il 17 e 18 marzo?

Le scuole possono decidere di anticipare o posticipare secondo le proprie esigenze la giornata di cittadinanza attiva, basta considerare che la copertura assicurativa andrà dal 1 marzo al 31 agosto 2017. E' necessario tuttavia specificare nel modulo di adesione, nella sezione NOTE la/e data/e in cui si intende organizzare la/e giornata/e di Nontiscordardimé.