Le scuole per il Pianeta, Legambiente per la scuola

Dopo la sottoscrizione anche da parte dell’Italia degli accordi di Parigi sul Clima, siamo stati tutti richiamati a un impegno comune, perché dipende da ciascuno di noi invertire la tendenza del surriscaldamento del Pianeta.

Il mondo dell’educazione, in particolare, ha una compito in più nel formare i cittadini a una coscienza e una mentalità in cui presente e futuro convivano in maniera responsabile e armonica. Per Legambiente la scuola è da sempre una grande alleata nel costruire processi di cambiamento della società in chiave sostenibile e solidale. Con questo intento proponiamo ogni anno ad insegnanti e studenti una serie di percorsi, azioni e opportunità, che permettono di strutturare insieme a noi una relazione più significativa con il territorio, di rendere la didattica più attiva e di motivare all’apprendimento e all’assunzione di responsabilità personali e civiche.

Le proposte educative e formative di Legambiente per le classi e per le scuole
a.s. 2016-2017

Classe per l'ambiente - Un percorso di cittadinanza 

È la proposta educativa di Legambiente rivolta a tutte le classi che scelgono di fare dell’impegno per l’ambiente un momento importante del proprio percorso formativo. Attraverso alcune tematiche ambientali come la mobilità, i rifiuti, l’alimentazione e gli orti, le classi possono costruire competenze chiave di cittadinanza. La parola bellezza, intesa come capacità di rendere migliore il futuro grazie al proprio impegno, fa da filo conduttore dei percorsi.

Scuola sostenibile - Tutto un altro stile

E’ un percorso rivolto alle scuole che intendono lavorare ad un cambiamento della gestione dell’edificio scolastico e del modo di viverlo, attraverso l’assunzione di stili di vita più sostenibili dall’alimentazione, agli spostamenti, dagli acquisti green alla riduzione dei consumi energetici, dalla cura degli spazi al loro utilizzo.

Leggere per conoscere - Diventa giuria del Premio Un Libro per l’ambiente

Un’esperienza di protagonismo dei ragazzi, un importante laboratorio di lavoro interdisciplinare e di motivazione all’uso del libro come strumento di conoscenza e di benessere della persona. Le classi che aderiscono ricevono i 3 libri, di narrativa o di divulgazione scientifica, selezionati dalla giuria di esperti, le schede di attività ludico-laboratoriali, le schede di voto per esprimere la propria preferenza e le motivazioni della scelta contribuendo così a decretare i libri vincitori del Premio Libro per l’Ambiente 2017. Il percorso è rivolto alle ultime tre classi della scuola primaria e alle prime due della scuola secondaria di primo grado.

Gite di istruzione e viaggi di crescita

Dalle gite scolastiche di uno o più giorni alle esperienze estive e di volontariato per gli under 18, Legambiente offre attraverso i propri Centri di Educazione Ambientale,  molte opportunità  di vivere direttamente ed attivamente la natura ed il territorio.

Le attività sono gestite dagli educatori ambientali iscritti al Registro di Legambiente e sono documentabili come crediti formativi

Alternanza Scuola lavoro - I distretti della green economy

Riteniamo che l’alternanza scuola-lavoro sia un importante momento di interazione fra la scuola ed il territorio per la formazione delle giovani generazioni.

Legambiente, dove ce ne sono le condizioni, propone alle scuole di lavorare alla costruzione di distretti formativi che vedono collaborare più soggetti per offrire esperienze orientate alla conoscenza del mondo della green economy.

L’associazione, grazie alla sua rete di formatori non formali, infatti, che utilizzano metodologie basate su una modalità di lavoro educativo per competenze, propone di costruire percorsi co-progettati con la scuola o con reti di scuole.

Per attivare un contatto con i referenti dell’associazione sul vostro territorio e valutare la possibilità di far partire la collaborazione contattare scuola.formazione@legambiente.it tel. 0686268350.

Formazione docenti - Sviluppare e valutare competenze in laboratori di educazione alla cittadinanza 

Il corso Sviluppare e valutare competenze in laboratori di educazione alla cittadinanza si rivolge a gruppi di docenti di una stessa istituzione scolastica o di scuole in rete che intendono intraprendere un percorso finalizzato ad affrontare un'azione educativa efficace nello sviluppo e nella valutazione delle competenze, in particolare quelle necessarie per formare cittadini attivi e responsabili, in coerenza con gli obiettivi formativi previsti anche nelle indicazioni ministeriali per i curricoli scolastici. Il corso ha una durata minima di 12 ore. 

Il calendario completo degli altri corsi di formazione è disponibile a questo link