Concorso Accendiamo l'idea! 2017-2018

Torna per il nuovo anno scolastico il concorso “Accendiamo l’idea!”. Aperto alle scuole di ogni ordine e grado, festeggia la quarta edizione con nuove proposte e supporti informativi per studenti e docenti. L’iniziativa nasce dalla volontà di coinvolgere le classi in un’attività creativa che renda stimolante e divertente scoprire o approfondire i temi della raccolta differenziata e del riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche di uso più comune. Per l’edizione 2017/2018 il tema conduttore, selezionato in base all’attività che da sempre contraddistingue il consorzio Ecolamp, sarà la corretta raccolta e smaltimento di lampadine e apparecchiature di illuminazione, i cosiddetti rifiuti di illuminazione. La creatività degli studenti sarà messa alla prova nella realizzazione di uno speciale Gioco dell’Oca o di un video, a seconda delle fasce di età. La partecipazione al concorso è gratuita e offre l'opportunità di vincere premi in materiale scolastico del valore di 500 euro.

Alle Scuole primarie è richiesta la realizzazione di un GIOCO DELL’OCA – VERSIONE ACCENDIAMO L’IDEA

Alle Scuole secondarie di II grado è richiesta la realizzazione di un  VIDEO sulle corrette scelte in tema di riciclo dei rifiuti di illuminazione.

Alle Scuole secondarie di I grado è data la possibilità di scegliere tra la realizzazione di un GIOCO DELL’OCA – VERSIONE ACCENDIAMO L’IDEA (come per le primarie) o di un VIDEO sulle corrette scelte in tema di riciclo dei rifiuti di illuminazione (come per le secondarie di II grado).

Scadenza concorso 30 novembre 2017.

Per informazioni e adesioni scaricare il regolamento del concorso

Per approfondimenti sul tema dei rifiuti di illuminazione scaricare il pieghevole

Legambiente Scuola Formazione tel 0686268350

scuola.formazione@legambiente.it