Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”: proclamati i vincitori della XXIV edizione

I racconti del bosco. Avventure nella natura di ragazzi, alberi e animali” (De Agostini) di D. Zovi illustrazioni G. Tomai è il vincitore della sezione narrativa, mentre
ad aggiudicarsi il premio nella sezione divulgazione scientifica è il libro “Nati in via delle 100 stelle. Gatti, biciclette, parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack” di
F. Taddia illustrazione di M. Balducci (Mondadori), sono questi i due vincitori della XXIV edizione del Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”, il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia.
A vincere il premio della giuria per la Migliore Coerenza grafica-testo invece è stato “La Nuvola” di Angelo Ruta (Carthusia).
Nel corso della bellissima mattinata, circa 250 studenti, in rappresentanza della giuria di circa 1000 ragazzi, hanno partecipato con entusiasmo alla proclamazione dei vincitori assieme agli autori dei libri finalisti letti e valutati durante l’anno scolastico.
I testi vincitori sono stati scelti tra una rosa di oltre 60 candidati, selezionati da una giuria di esperti che ha poi decretato la terna dei finalisti per la sezione divulgazione
scientifica e per la sezione narrativa.
I finalisti per la divulgazione scientifica:
- S. Quarello, ill. A. Alcini. Estintopedia. Edizioni Camelozampa.
- D. Ticli, D. Loizedda. Alberi che emozione! Edizioni Coccole books
- F. Taddia, ill. M. Balducci. Nata in via delle cento stelle. Gatti, biciclette, parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack. Edizioni Mondadori.
I finalisti per la narrativa
- F. D’Adamo. La traversata. Edizioni Il Castoro
-A. Satta. La fisarmonica verde. Edizioni Mondadori
- D. Zovi, ill. di G. Tomai. I racconti del bosco. Avventure nella natura di ragazzi, alberi e animali. Edizioni De Agostini
Durante la mattinata Tito Viola in rappresentanza della giuria di esperti ha inoltre assegnato una Menzione d’Onore alle Edizioni Settenove. Per l’innovazione e il
coraggio di promuovere, nei libri per ragazzi e ragazze, una costante qualità editoriale in favore di una visione inclusiva e paritaria delle persone e delle loro
scelte, in contrasto a ogni discriminazione e stereotipo e al testo “Nel bosco” di C. Collette (Edizioni Sinnos), un libro che esprime suggestioni emotive e attiva desideri
di esplorazione, nel quale i contenuti ambientali e naturalistici del bosco assumono la metafora del viaggio nel mondo.
Premio Speciale a: Y. Noritake. Due fratelli, una foresta. Edizioni Terre di Mezzo.
Per la capacità di immergere il lettore in tavole narrative ricche di significati possibili, interrogandolo su domande di valore suscitatrici di pensieri complessi, e non di prevedibili e retoriche risposte.
Si segnalano inoltre:
- L. Rocchi, E. Macellari. Cavalieri di fiori. Edizioni Camelozampa. Per la capacità di raccontare, con un accattivante e competente linguaggio divulgativo e grafico, storie di piante e dei loro significati storici, simbolici e di memoria civile.
- Elena Bulay. Storia di Jo: come prendersi cura di un amico a quattro zampe. Edizioni Terre di Mezzo. Un libro che, ben lontano da ogni ammiccamento antropomorfo, dà valore all’affetto verso i cani proponendo informazioni e comportamenti per l’attenzione e la cura nel loro pieno rispetto.
- AAVV 100 cose da sapere per salvare il pianeta. Edizioni Usborne. Il libro presenta, in modo competente e mai banalizzato, un insieme di temi e problemi ambientali significativi, offrendo informazioni sulle soluzioni possibili anche a partire dai comportamenti quotidiani.
- Rosie Cooper e Harriet Russell. Il libro su clima e tempo per bambine e bambini curiosi. Edizioni Corraini. Il libro attiva suggestioni e domande, evidenziando come la scienza e l’ambiente non siano concetti astratti, ma possano essere sperimentati ogni giorno attraverso modalità esplorative e ludiche.
- D. Paladini. Io sto con le api. Conoscere, proteggere e amare un mondo in pericolo. Edizioni Terre di Mezzo. Il libro, nel racconto autobiografico di un apicoltore per hobby, riesce a percorrere in modo pieno e significativo le problematiche che gli impatti ambientali hanno sulle api, e tramite loro sulle nostre vite.
- S. Gallo. Mistero sul lago Ed. EDT- Giralangolo.  Un libro che, con l’avvincente registro narrativo del noir, evidenzia in modo significativo l’intreccio tra questioni ambientali e malaffare.
- A. Lavatelli, ill. N. Mingolini. Gli antipatici. Edizioni Coccole books. Per la fascinazione di narrare come stimoli ricchi e significativi da parte della scuola, possano generare azioni concrete e responsabili da parte di ragazzi e ragazze, in piena autonomia ed esercizio di cittadinanza.

Presenti alla premiazione anche Immacolata De Simone Dirigente Settore Istruzione, innovazione sociale e sport della Regione Marche, gli assessori del comune di Jesi Alessandro Tesei (delega all’ambiente) e Emanuela
Marguccio (delega a scuola e politiche giovanili), Tito Vezio Viola, Francesco D’Adamo collegato on-line, Andrea Satta, Valeria Sampaoli, Federico Taddia collegato on-line, Valentina Bartoli, Marco Ciarulli, Francesca Paolini, Leonello Negozi, Marcella Cuomo.

Jesi, 7 giugno 2023