Premio Libro per l'Ambiente 2023-2024 - Il nuovo bando

Con questa edizione il premio nazionale “Un libro per l’ambiente” festeggia il quarto di secolo. Da venticinque anni, infatti, evidenzia i migliori prodotti culturali per ragazzi per la qualità editoriale dei testi e delle immagini sulle tematiche ambientali e scientifiche. I vincitori vengono scelti dalla più numerosa giuria popolare di bambini e ragazzi in Italia, i quali leggono le selezioni proposte e votano le loro preferenze determinando i vincitori per ognuna delle due sezioni.

I destinatari del Premio 
Al premio potranno partecipare autori ed editori, enti pubblici e privati, centri di educazione ambientale, aziende, imprese, associazioni e scuole che abbiano editato a stampa nel triennio 2021-2023 opere attinenti almeno una delle seguenti aree tematiche: Scienza e Ambiente, Stili di vita, Salute e Alimentazione, Educazione alla Pace, all’Intercultura e alla Legalità costituzionale, Beni Culturali e Territorialità.

Selezione e assegnazione dei riconoscimenti
La procedura di assegnazione dei premi è articolata come segue:
• La giuria esaminatrice, composta da Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Vanessa Pallucchi, Alberto Oliverio, Rossana Sisti e Tito Vezio Viola, procederà alla selezione di 3 titoli finalisti per ognuna delle due sezioni previste:

1 Sezione Narrativa 
2 Sezione Divulgazione scientifica

Verranno acquistate entro il 2023 copie per ogni titolo selezionato, sufficienti da essere distribuite alle giurie popolari di bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni che con voto segreto decreteranno un vincitore per ogni sezione*. L’organizzazione si riserva di selezionare un finalista di riserva per ognuna delle sezioni nel caso in cui la casa editrice non possa garantire la disponibilità del numero di copie richieste. In questo caso il titolo selezionato, ma non disponibile, decadrà dalla rosa in concorso e in lettura delle giurie popolari. Saranno escluse dal concorso opere che contengano materiale pubblicitario e promozionale di qualsiasi genere.

*I vincitori potranno fregiarsi della dicitura: 

Premio Un Libro per l'Ambiente 2023
Libro consigliato da Legambiente

Il premio per la Miglior Coerenza Grafica – Testo
La giuria esaminatrice assegnerà anche un premio speciale, valutando la qualità della coerenza grafica-testo fra l’insieme dei volumi che perverranno per le due sezioni. Qualora la giuria ritenga che i volumi pervenuti non abbiano qualità sufficiente per aggiudicarsi il Premio Speciale, tale riconoscimento non verrà assegnato. Il volume vincitore potrà fregiarsi della dicitura:

Premio Un Libro per l'Ambiente 2023 per la migliore coerenza grafica-testo
Libro consigliato da Legambiente

Premi
I volumi vincitori delle due sezioni e gli assegnatari del premio “Miglior Coerenza Grafica-Testo” riceveranno, esclusivamente a seguito della partecipazione alla cerimonia di premiazione:
-  una targa attestante il premio;
- la promozione del libro sui materiali informativi di Legambiente unitamente a quelli destinati a ragazzi ed educatori;
- l’autorizzazione a fregiare il libro, anche nella promozione commerciale, della dicitura rispettivamente indicata.

Modalità di partecipazione
Le case editrici e gli altri enti interessati potranno inviare entro il 15 settembre 2023 le opere in 10 copie insieme ad una lettera di accompagnamento contenente i contatti del referente per le successive comunicazioni e l’indicazione della sezione del premio alla quale si intende concorrere. Qualora tale specifica non venga effettuata o non sia ritenuta congrua, la giuria si riserva di iscrivere l’opera alla sezione che verrà ritenuta maggiormente idonea.
Le opere o una loro bozza definitiva, in caso di stampa prevista entro novembre 2023 dovranno pervenire al seguente indirizzo:

Legambiente
Premio Un Libro per l’Ambiente
Via Salaria 403, 00199 Roma

La premiazione
I vincitori per entrambe le sezioni saranno annunciati esclusivamente nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà mercoledì 29 maggio 2024 in luogo da definire. In questa occasione sarà organizzato un incontro in presenza con le giurie popolari di ragazzi e ragazze nel quale è prevista la partecipazione degli autori dei volumi selezionati o, in caso di indisponibilità, di una figura significativa della casa editrice. Eventuali spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. L’assenza dalla cerimonia comporta la non consegna del premio e la decadenza della promozione sui materiali di Legambiente nonché dell’autorizzazione a fregiarsi delle diciture indicate.

L’invio delle opere comporta l’accettazione incondizionata del presente bando.