Life MUSCLES - Innovazione circolare che protegge il mare a.s. 2023-24

Life MUSCLES, finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma LIFE, si propone di contribuire alla riduzione dell’impatto provocato dalla dispersione nell’ambiente marino delle retine di plastica, utilizzate negli allevamenti di mitili.

EDUkit

Per stimolare gli studenti e le studentesse alla cura del mare, proteggendolo dall'inquinamento soprattutto da plastica, è stato predisposto uno specifico kit educativo rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Liguria e Puglia (regioni target del progetto).

Uno strumento utile per affrontare argomenti di grande attualità e importanza, come biodiversità, inquinamento marino da plastiche, economia circolare, e per stimolare azioni di citizen science.

Per ricevere il percorso educativo in versione digitale è sufficiente compilare il MODULO richiesta EDUkit

CONCORSO PER LE CLASSI [SCADENZA PER LA PARTECIPAZIONE PROROGATA AL 30 APRILE 2024]

Per rendere i/le ragazzi/e protagonisti/e di azioni di comunicazione e sensibilizzazione, è promosso un concorso  rivolto alle classi delle secondarie di primo e secondo grado di Liguria e Puglia.

Il concorso prevede la produzione di elaborati diversi, in base all’ordine scolastico, per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti per la salvaguardia del mare, soprattutto dall’inquinamento da plastica
Ogni classe potrà inviare fino a 5 elaborati, realizzati dagli studenti singolarmente o in piccoli gruppi.

Per informazioni e modalità di partecipazione leggere il REGOLAMENTO

L'ADESIONE AL PROGETTO E LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO SONO GRATUITI

Indice EDUkit