15 e 16 MARZO 2024

Nontiscordardimé - La scuola si fa bella

il 15 e 16 marzo torna Nontiscordardimé, la giornata di volontariato ambientale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, e quest’anno compie ben 25 anni!

Un’occasione per celebrare anni di impegno e di cittadinanza attiva, in cui migliaia di ragazzi/e, genitori e insegnanti hanno contribuito a rendere più bella, sostenibile e vivibile la propria scuola. Numerose sono state le manifestazioni che in questi anni hanno reso questa giornata un’importante esperienza di attivismo civile, dall’abbellimento della scuola all’organizzazione e alla rigenerazione degli spazi. Per festeggiare questo importante traguardo, grazie alla significativa collaborazione con l’ISIA di Roma, il primo Istituto italiano di design del Ministero dell’Università e della Ricerca, Nontiscordardimé trasforma il suo outfit indossando un nuovo logo e il nuovo claim La scuola si fa bella.  

Nontiscordardimé rappresenta quel momento dell’anno dove tutta la comunità scolastica si rimbocca le maniche per trasformare la scuola in un luogo più accogliente e gradevole, senza però tralasciare il valore culturale che questa campagna porta con : unopportunità da non perdere per affrontare temi importanti come la cura e il benessere del nostro Pianeta.  

Il nuovo
articolo 9 della nostra Costituzione ci ricorda quanto sia urgente e necessario tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi attraverso azioni concrete nell'interesse delle future generazioni. Un messaggio incisivo che viene da un principio fondamentale e da cui la scuola deve trovare ispirazione per sensibilizzare i ragazzi e tutta la comunità scolastica sulle cause dei cambiamenti climatici e, per contrastarli, promuovere azioni verso la sostenibilità da mettere in campo nella vita di tutti giorni. Con Nontiscordardimé è allora possibile dare spazio a orti didattici, giardini delle essenze, laboratori scientifici e artistici, azioni di rigenerazione e innovazione degli spazi in chiave sostenibile, esperienze di economia circolare come gli swap party. 

Anche per questa edizione di Nontiscordardimé il Settore minibasket e scuola della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) ha deciso di aderire alla nostra iniziativa invitando i centri minibasket di tutta Italia a partecipare. Se la vostra scuola ne ospita uno è possibile prendere contatti per collaborare alla miglior riuscita dell'iniziativa. Sarà inoltre possibile realizzare con i centri minibasket una piccola biblioteca a tema sportivo e ambientale. 

COSA RICEVONO LE SCUOLE CHE ADERISCONO:

  • Manuale 
  • Locandina 
  • Attestato di partecipazione
  • Cartello

​Copertura assicurativa NON OBBLIGATORIA ma attivabile per i partecipanti-volontari esterni alla scuola (genitori, nonni, fratelli non frequentanti, altri volontari) impegnandosi nel momento dell'adesione a:​
 - far sottoscrivere al Dirigente Scolastico l'ACCORDO DI CONTITOLARITA' - ALLEGATO 1 
raccogliere i dati dei partecipanti-volontari esterni alla scuola che parteciperanno a Nontiscordardimé 2024, tramite la Scheda partecipanti presente nell'Informativa Nontiscordardimè Mod. INFO16 - ALLEGATO 2, previa presa visione dell'informativa da parte degli stessi 
inviare tutta la documentazione a 

Qualora la scuola non coinvolgesse volontari esterni (es. genitori, nonni, fratelli non frequentanti, altri volontari) è sufficiente dichiarare nel modulo di adesione che non si necessita della copertura assicurativa. A queste scuole non è richiesto l'invio degli Allegati 1 e 2 ai fini dell'adesione.

L'iniziativa può essere organizzata anche in altre date (da indicare nel modulo di adesione)

LA SCUOLA SI FA PIU' BELLA
Quest’anno torna il contest fotografico che racconta attraverso le immagini il prima e il dopo della vostra giornata. 
Segui la pagina Instagram di Legambiente Scuola e Formazione @legambientescuola e scopri come partecipare

 

ADERISCI A NONTISCORDARDIME'- LA SCUOLA SI FA BELLA

 

FILE DA SCARICARE PER COPERTURA ASSICURATIVA (se richiesta):

1) ACCORDO CONTITOLARITA' - ALLEGATO 1 (da inviare a scuola.formazione@legambiente.it)

2) INFORMATIVA Nontiscordardimé MOD_INFO16  E SCHEDA PARTECIPANTI VOLONTARI- ALLEGATO 2 (da inviare a scuola.formazione@legambiente.it)

3) Polizza Infortuni

4) Responsabilità Civile

5) Statuto di Legambiente